18 febbraio 2018

ANCHE IO HO IL POLLICE VERDE!


 Cosa fate di bello in questa domenica, da noi grigia? io ho finalmente travasato le mie piante e ho compiuto il miracolo. Partiamo dal principio. Avevo la fama del pollice nero. Ero capace ad ammazzare anche le piante grasse. Quando mi regalavano una piantina, la stessa subiva uno shock solo vedendomi. Non aveva scampo! Poi un giorno scopro di avere un allergia davvero antipatica, essere allergici alla formaldeide è, oltre che raro, abbastanza fastidioso essendo un componente chimico sparso veramente ovunque. Parlando con una mia collega mi dice che lo sphathyfillum era una pianta che assorbe la formaldeide ridando ossigeno bello pulito nell'ambiente di casa. Con Nicola vediamo delle piante e gli indico quella che mi avrebbe potuto un pochino aiutare, almeno in casa. Così dopo pochi giorni, al mio compleanno ecco qua il suo regalino...



Un giovane e fiorito sphathyfillum e un ficus benjamin. Le ho adorate da subito, sopratutto perchè Nicola mi disse che così finalmente stavo bene. Nello stesso tempo avevo il terrore che facessero la fine che fanno tutte sotto le mie mani. Sarà stato proprio il fatto di non volerlo deludere che le ho trattate come piccole regine. Quando ero piccola a casa mia mamma aveva tipo una foresta in soggiorno e la cosa incredibile è che me ne prendevo cura io....precisiamo, gli davo da bere e gli pulivo le foglie, tutto il resto ci pensava il boss delle piante. Allora ho rifatto quei gesti, lavargli le foglie, ogni tanto spostarle per fargli prendere luce in ogni zona. Beh, hanno un anno e 3 mesi e godono di ottima salute, sono cresciute molto. Sotto sono piene di radici ed è già la terza misura di vaso che cambio. Ma il miracolo vero e proprio viene da Benjamin. A dicembre Nicola ha dato una pallonata alla pianta staccandogli una foglia. Siccome si sentiva in colpa perchè ha visto uscire il siero lattiginoso dalla foglia io l'ho immediatamente infilata nella terra dello stesso benjamin. I giorni passano e la foglia è sempre bella verde. Oggi faccio il travaso e . . . sorpresa! ha radicato!! incredibile ma vero, primo perchè a me schiattano sempre e secondo perchè far crescere una piantina nuova ha tutto un altro procedimento, non certamente quello di infilare una foglia nel terreno.


Ho voluto immortalare l'evento. Adesso la fogliolina ha il suo vasetto così da non creare danno il suo paparino.


 Come vedete in questo periodo di assenza abbiamo anche cambiato i pavimenti. un lavoraccio fatto tutto da mio marito col mio aiutino, ma ne è valsa la pena. Lo sapete ormai che io qua ribalto sempre tutto ogni tanto! Alla prossima!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...