25 gennaio 2014

Frittelle senza "niente".

Ciao a tutte! Come avete passato la settimana? noi come al solito con i bimbi che si passano il raffreddore e altre schifezzine del momento.
E i buoni propositi per il nuovo anno? per quanto mi riguarda procedono bene. Riesco a fare qualche lavoretto e spassarmela con i bimbi. La Ale va alla grande, macina chilometri a piedi, perde peso ed è ancora single. Per quanto riguarda i nostri lavoretti abbiamo ricevuto incredibilmente un sacco di richieste...finite nel nulla. Non c'è niente da fare, l'hand made in Italia è davvero poco calcolato. La gente non ha proprio idea di quanto costino i materiali, e purtroppo le spese di spedizione. Quelle sono davvero pesantine su un oggetto piccolo. E' un peccato davvero, provassero loro a realizzare anche solo un tovagliolo e capirebbero il valore e l'originalità che può avere un oggetto fatto a mano. Ma noi non molliamo e continueremo a fare, inventare e costruire finchè le mani lo permetteranno.
Ma ora vi passo una ricettina. Ancora frittelle! Vi avevo raccontato che abbiamo un'amica intollerante a latte, uova, glutine...e spero nient'altro, così pensando a lei, ho sperimentato una ricetta di frittelle senza "niente". Ovvero senza latte, uova, burro e ricotta. Facile facile e veloce. E vi garantisco buona buona, ha riscosso un bel successo. Sinceramente mi sono piaciute di più queste senza "niente" che quelle "normali".
Ieri mattina avevo un menù tranquillo, così ho testato sulle mie "maggiorenni" all'asilo, che essendo a dieta dovrebbero evitare le frittelle classiche...veramente tutte le frittelle, ma io sono sadica e gliele ho preparate lo stesso!

Quindi, se siete intolleranti servitevi! la ricetta è pronta...premessa: le dosi sono a cucchiaio perchè quando sperimento io vado a cucchiai. Io ne ho usato uno classico da minestra.

 Ingredienti per un cestino come quello sopra:
. 5 cucchiai di farina bianca ( per intolleranti quella senza glutine)
. 2 cucchiai di zucchero semolato
. 1 cucchiaino raso di lievito per dolci (o cremortartaro)
. un pizzico di sale fino
. 1 cucchiaio di limoncello (ho solo quello:D in alternativa scorza grattuggiata di un limone o poche    gocce di rum
. 10 cucchia di acqua gassata.

Preparazione:
In una terrina mescolate prima gli ingredienti secchi, poi aggiungete i liquidi e mescolate molto bene togliendo tutti gli eventuali grumi. In una pentola scaldate abbondante olio per friggere e e tuffatevi con un cucchiaino piccole quantità di impasto. Fatele dorare uniformemente. Non fatele brunire perchè assorbono troppo olio. Se volete potete aggiungere la polpa grattuggiata di mezza mela.
Provatele e fatemi sapere. E ora, al lavoro! le pulizie di casa mi aspettano. Hey qua c'è un bellissimo sole! finalmente.

Buon fine settimana!


www.bricolage-ricette.com

7 commenti:

  1. Molto invitanti e di poco costo (giusto per restare in tema)!!!
    Considerato che dalle mie parti è arrivato il freddo, in questo fine settimana, potrei prepararle per i 3 moschettieri!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  2. Dai, prepara e poi mi dici come sono. Si in effetti sono economiche, non ci avevo pensato...

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questa ricetta, magari ci provo...
    Riguardo alla considerazione dell'hand made in Italia, prurtroppo è proprio come hai detto, ben pochi capiscono cosa c'è dietro.
    Buona domenica! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta! Mi piacerebbe molto se partecipaste con questa al nostro contest di Carnevale, aperto sia sul blog che sul sito http://www.bricolage-ricette.com/contest-di-carnevale-2014/
    Spero davvero che partecipiate!

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver accettato il mio invito a partecipare al nostro Contest di Carnevale, ciao a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze la creatività qui è di casa è un piacere entrare e curiosare tra i vostri capolavori...bello bello.
    Invitanti parecchio queste frittelle...le proverò e vi farò sapere, credo siano deliziose.
    Complimenti e buona giornata :-))

    RispondiElimina
  7. Ciao grazie!e benvenuta nel nostro blog. Provale, e poi facci sapere!!!
    Grazie ancora, a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...