22 febbraio 2018

RICICLO CASSETTA DELLA FRUTTA

riciclo creativo cassetta della frutta, porta oggetti sottovaso creativo
Ogni tanto ritornano! quanto mi diverte trasformare un vecchio oggetto in qualcosa di nuovo lo sapete già. Insegno sempre ai miei bimbi l'importanza del recupero e la scorsa settimana Filippo mi ha chiesto una cassettina di frutta per trasformarla in porta vaso. Non potevo non accontentarlo, serviva per fare una composizione floreale per la sua maestra. Pronta all'opera.!
Presa una mia cassettina delle fragole, l'ho imbiancata per benino con un fondo per legno.



Inizialmente volevo decorarla con tecnica decoupage, ma le primuline poi non risaltavano. Allora ho pensato di creare un effetto shabby ma con tecnica a mettere. Ho mescolato acrilico bianco e nero e sporcato con del viola la mistura grigia creata, così con la spugna potevo prendere il grigio e sporcare con viola per dare un effetto sfumato naturale.


Ho utilizzato questa spugnetta. Una sorte di pallina in maglia di plastica che ho trovato dai cinesi a pochi centesimi. E' perfetta per queste decorazioni.


Si "sporca" la spugna nel colore e con gesti anche un po' rozzi "graffiamo" la nostra cassettina. Come se dovessimo grattare dello sporco incrostato da una teglia. Grattiamo bene sempre da sinistra verso destra o viceversa. Solo negli angoli passiamo anche in verticale per dare un bel effetto shabby.


Stessa cosa sul retro e dentro la cassettina. Vi assicuro che realizzare questo porta oggetti è velocissimo. Poi potete utilizzare altri colori per le sfumature per adattarli meglio al vostro arredo. Anche la base al posto di bianca potete farla colorata. Sappiate però che l'effetto "grattato" risulterà più delicato nei toni.




Dopo aver fatto asciugare per benino l'acrilico ho dato due belle mani di vernice per decoupage per fissare e proteggere il tutto.


E per impreziosire il tutto ho applicato 2 farfalline di legno bianco al centro di 2 lati. Ho poi messo il fondo di un sacchetto di plastica per proteggere la cassettina dall'umidità dei fiorellini.

riciclo creativo cassetta della frutta, porta oggetti sottovaso creativo.

riciclo creativo cassetta della frutta, porta oggetti sotto vaso





E per concludere ovviamente l'ho chiusa con un foglio di plastica trasparente chiusa da due nastri d'argento. Che ve ne pare? un recupero creativo che fa anche tanto moda visto che nei negozi se ne trovano davvero molte di queste cassettina...ma hanno anche il loro bel prezzo. Recicliamo! recicliamo!!!
riciclo creativo cassetta della frutta, porta oggetti

6 commenti:

  1. Cara Sara, queste si che sono idee, dopo il risparmio ce pure che è bello!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...