19 febbraio 2020

SMACCHIATORE FATTO IN CASA

Buon giorno a tutti!
Vi avevo già parlato in un post di come uso il percarbonato per eliminare le macchie senza utilizzare prodotti specifici chimici. Oggi voglio condividere questa ricettina facile, facile, per realizzare uno smacchiatore davvero formidabile!

Ecologico, ed economico! ma sopratutto non fa danni alla pelle e all'ambiente perchè realizzato con prodotti naturali. Quando ho scoperto cosa contenevano gli smacchiatori belli pronti al supermercato ho preso il barattolo e l'ho buttato! così in sostituzione ho realizzato questo.

OCCORRENTE PER UNO SMACCHIATORE ECOLOGICO FATTO IN CASA:
- Un barattolino di vetro. Non importa la forma ma deve avere l'apertura comoda per inserire liberamente uno spazzolino da denti.
- Percarbonato;
- Sapone di marsiglia in polvere;
- Bicarbonato;
- Acqua distillata.


Andiamo con ordine. Il Percarbonato lo trovate in pratiche bustine al supermercato, vi do una dose minima, voi in base al vostro barattolo aumentate le proporzioni.
Percarbonato 2 cucchiai da tavola.

Sapone di marsiglia in polvere, anche questo lo trovate della stessa marca bello pronto in polvere, diversamente se avete una saponetta grattugiatela e riducetela in polvere.
Sapone marsiglia 1 cucchiaio da tavola.

Bicarbonato, beh su questo non c'è molto da approfondire, quindi vi do la dose di 1 cucchiaio da tavola.

Acqua distillata, è la semplice acqua per il ferro da stiro, se non ne avete e dovete comprarla apposta utilizzate un cucchiaio circa di detersivo della lavatrice, ovviamente bio oppure di acqua del rubinetto.

Mettiamo in una ciotolina tutti gli ingredienti e mescoliamoli bene realizzando una crema non troppo compatta.
Travasiamo nel nostro barattolino di vetro ed ecco pronto il nostro smacchiatore.

Per utilizzarlo basterà inumidire la macchia e con l'aiuto di uno spazzolino da denti vecchio mettiamo una quantità di smacchiatore strofinando. Lasciamolo a riposo qualche minuto, torniamo a strofinare delicatamente e mettiamo in lavatrice oppure sciacquatelo a mano. Vedrete che pulito. Smacchia i colletti delle camice in modo impeccabile.

Questa ricettina si aggiunge alla lista degli eco detersivi da realizzare davvero con pochi centesimi. Per questo barattolo avrò speso si e no 0,20 centesimi. Tenendo conto che il pacchetto di percarbonato e di marsiglia li ho pagati 2,49 e mi dureranno fino a Natale...macchiacce permettendo ahahah!

Buona giornata, alla prossima!

1 commento:

  1. Cara Sara, lo sai che il tuo sistema credo che renda e che faccia risparmiare, brava!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...