30 marzo 2021

PROPAGAZIONE FICUS ELASTICA PER FOGLIA

La Girandola Creativa

Quest'inverno è arrivata in casa nostra una meravigliosa Ficus Elastica. Una piantona che al negozio non se la filava nessuno, tant'è che mio marito se l'è accaparrata a metà prezzo. Necessitava di un po' di cura, ma siamo stati proprio bravi e la nostra super pianta è diventata davvero super. Un giorno però, durante la sua pulizia settimanale, dovevo staccare almeno 4 foglie, le prime sotto per intenderci.  
Sembra una crudeltà ma aiuta la pianta a crescere e soprattutto ad evitare che le prime foglie, se sono a contatto con vaso o terra possano ammalarsi di funghi o parassiti.

Però, potevo io buttare nel bidone quelle belle 4 foglie robuste? assolutamente no. Così, armata dai migliori consiglieri sul web che seguo ho provato anche io e...ce l'ho fatta!!!

Come fare? se ce l'ho fatta io ce la fate anche voi! innanzitutto teniamo pronto della carta assorbente e un bicchiere o un barattolo della marmellata pieno di acqua.

Scegli una foglia sana, quindi evita quella con macchie o bruciature varie, opta per una che sia soffocata tra le altre o una delle prima sotto, quelle praticamente appoggiate al vaso e con un colpo secco verso il basso staccala. Sentirai proprio un "toc". Metti la foglia sul fazzoletto di carta e prendeti prima cura della pianta alla quale, come una normale ferita, uscirà abbondante lattice dalla zona di spaccatura. Dovrai tamponare la ferita fino a che smette di uscire liquido. Attenzione a non toccarlo con le mani perchè è particolarmente irritante.

Ora fai lo stesso procedimento con la foglia. L'attaccatura deve essere totalmente asciutta prima di immergerla nell'acqua, questo perchè il suo latticello funge da protettore e se non l'asciughi non riuscirà a radicare.
Una volta tamponato la immergi nell'acqua e tenendola in una zona di luce non diretta, porta un bel po' di pazienza e dopo una ventina di giorni barra un mese spunteranno le radici. Non pensavo di riuscirci, ma vista l'esperienza con il ficus benjamin ho provato e anche io ce l'ho fatta.

La Girandola Creativa

Non ci resta che interrarla, con molta delicatezza perchè le radici sono davvero delicatissime. 
Tienila molto drenata ma senza creare marciumi e buona crescita.

Aggiornamento di oggi, anche la foglia nel barattolo di sinistra ha finalmente radicato. Un tantino più lenta ma avrò una piantina da regalare, si perchè, ok che sono belle ma accipicchia quanto diventano grandi!!!

La Girandola Creativa


 

2 commenti:

  1. Cara Sara, molto ma molto interessante tutto questo.
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie! lieta di essere utile :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...