09 luglio 2019

LA MACCHINA DI LEONARDO DA VINCI TUTORIAL PER BAMBINI


Oggi voglio mostrarvi un lavoretto progettato e realizzato da Nicola questa primavera. Per la festa della città dovevano realizzare nelle scuole dei lavori riguardanti Leonardo Da Vinci.
Dovevano realizzarli in gruppi. Un giorno arriva a casa e mi chiede il pc in prestito, tappi di sughero e cartoncini. In un battibaleno realizzò la macchinina di Leonardo.

Era troppo carina. Tutto contento la porta a scuola da far vedere alla maestra, mai pensando che decidesse di esporla alla mostra. Torna a casa e il progetto si fa più serio. Ci volevano le istruzioni per i bambini che avrebbero voluto realizzarla. Il problema era che la prima macchina di Leonardo aveva si 4 ruote ma non messe così. Allora via, si ricomincia. Così ha fatto anche la versione originale.
E come banco espositivo? la scatola dei ghiaccioli e qualche foto stampata. Un progetto di tutto rispetto insomma, con tanto di illustrazioni e spiegazioni.
Le idee non gli mancano proprio.

Così ecco qua le istruzioni per realizzare la versione più classica di una macchinina. Fotografie fatte da lui proprio per l'esposizione.

L'occorrente sono:
3 tappi di sughero e un cutter.
Colla a caldo.
Un punteruolo, 1 stecchino da spiedino, uno stuzzicadenti e un paio di forbici.
Un cartoncino rettangolare per la base della macchina e 4 cartoncini. Questi ultimi servono per tenere gli stecchini delle ruote. Si incollano sul retro con colla a caldo, si intravedono nella prima immagine. Purtroppo non abbiamo fatto altre fotografie e la macchinina è rimasta di proprietà della scuola....sigh.

Per il progetto della macchinina originale ne servono 6 .
Questi due cartoncini rettangolari servo come reggi timone della versione originale.
Ed ecco qua sotto la versione originale del progetto di Leonardo Da Vinci. Ma noi andiamo a fare quella semplice.
Dopo aver bucato col punteruolo i cartoncini e le ruote, andiamo ad infilare prima il bastoncino in una ruota, poi cartoncino, ancora cartoncino ed infine ruota. Facciamolo per entrambe poi li andiamo ad incollare alla base.
Per il volante infilziamo, dopo aver bucato col punteruolo il sughero relativo al volante e mettiamolo al suo posto fissandolo con un goccio di colla a caldo. Nicola ha poi montato anche un sedile fatto di avanzo di stoffa e imbottitura delle cassette dell'uva.
Fatto! macchinina pronta e funzionante. 
Un consiglio, i buchi sui cartoncini dove farete passare i bastoncini delle ruote fateli un pochino larghi, così le ruote gireranno senza fatica.
Poi se volete abbellirla con colori,brillantini,  adesivi o quant'altro date libero sfogo alla fantasia.

Buon divertimento con i giochi di recupero creativo!

1 commento:

  1. Cara Sara, è sempre bello riportare delle scoperte, e farlo vedere ai bambini.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...