24 luglio 2023

COLLANA ALL'UNCINETTO CON PERLE

la girandola creativa

 Eccomi, come promesso, con un progettino facile e anche abbastanza veloce. 
Per realizzare queste collane basterà avere del filo di cotone o brilluccicoso come il lurex o se avete materiale perfetto per il prossimo inverno, con la lana.

la girandola creativa

Serviranno perle, perline, di ogni colore, forma e materiale. L'importante che abbiano il buco abbastanza largo da far passare il vostro filo.
Io ho utilizzato l'ago infilaperle per far prima.

la girandola creativa

Basterà scegliere l'accostamento di colore giusto, mettere le perle come più ci piace e infilarle tutte nel filo. Quante? dipende dalla lunghezza ma non mettetene poche, meglio abbondare e piuttosto toglierle una volta raggiunta la lunghezza desiderata.

la girandola creativa

Iniziamo il lavoro con la misura dell'ago adatta alla lavorazione e creiamo l'anello per la chiusura.
Ho realizzato 5 catenelle ed entrando nell'ultima ho realizzato un anello che ho poi avvolto inserendo il ferro nel mezzo dell'anello e girato attorno alle catenelle con un punto bassissimo. Avvolto tanto quanto bastava al mio spessore di filo e ho poi proseguito creando 15 catenelle.

la girandola creativa

A questo punto faccio passare la prima perla e realizzo una catenella, continuo per altre 5. 
La quantità di catenelle dipende dal proprio gusto e dal tipo di perle. Dovrete armarvi di carta e penna per realizzare un vostro schema.

la girandola creativa

Arrivati alla fine ho realizzato un anello di catenelle più piccolo e avvolto ma con un doppio giro. In questo modo si è creata questa specie di ciambella cicciotta da usare come bottone di chiusura.

E' davvero facile realizzare queste collane ma soprattutto potremo recuperare quei mini gomitoli di cotone o pezzi di filo che avanzano dai vari lavori. Se poi avete anche le perle, meglio ancora!.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...