12 luglio 2019

GALLINELLA POMODORINI E OLIVE

Buon giorno e buon venerdì.
Come procede la vostra estate? qua abbiamo costruito con le lego tutta settimana, che meraviglia quando giocano insieme così affiatati. Non che siano personaggi litigiosi, ma il piccoletto ogni tanto tende a stuzzicare, però quando si mettono a costruire è fatta, non li senti per ore.

Oggi è venerdì, e la tradizione dice: "venerdì pesce" ma noi in realtà oggi mangiamo le coscette di pollo al forno, giusto perchè qua il cielo è grigio e non ci sciogliamo come ghiaccioli.
Comunque, lascio a voi una ricettina di pesce super facile e molto golosa.

Ammetto che il pesce mi piace di più con questi meravigliosi ed abbondanti intingoli da poterci fare la scarpetta con un buona fetta di pane da bruschetta e più corposo è il sughetto meglio è! Io ho usato la gallinella ma potete usare anche un filetto di nasello. L'unico inghippo per la gallinella è che dovete togliere le lische una ad una, sono belle robuste e fastidiose, per non dire dolorose. Andiamo con la ricetta per la quale non vi do grammature, vado sempre un po' a occhio come si dice.

Ho utilizzato 2 filetti per bambino e 3 per adulto. una quindicina di pomodorini ciliegino, un cucchiaio abbondante di capperi sott'aceto e 2 cucchiai abbondanti di olive nere, 3 cucchiai di passata di pomodoro. Olio, sale ed aglio.

Tagliamo a spicchi i pomodorini e a pezzettini le olive. 
In una padella antiaderente bella grande (io uso la wak) versiamo 3 cucchiai di olio, il nostro pesce e uno spicchio di aglio che andrà tolto prima di servire. Se avete quello in polvere andrà bene lo stesso.
Lo fate scottare da entrambi i lati e aggiungete i pomodorini, olive, capperi la passata e il sale. Non abbondate di sale che le olive sono saporite.
Aggiungiamo acqua. Io per la mia dose ne ho messo un bicchiere. Mescoliamo delicatamente per far incorporare bene gli ingredienti e lasciamo cuocere a fuoco dolce 15/20 minuti. Quando il sughetto sarà cremoso e il pesce ovviamente cotto siete pronti per servire, accompagnandolo a qualche buona fetta di pane o bruschette. Io prendo le fette grandi, le metto in forno con olio e sale e le faccio scottare, poi le presento tagliate a strisce larghe 5 cm circa. Più comode da gestire!

Ora noi andiamo a farci un giretto al mercato. Buon inizio di week end!

1 commento:

  1. Cara Sara, oggi vorrei essere li da te!!! Gusterei molto volentieri questa strana Gallinella, la considero molto gustosa.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...