20 giugno 2012

Pennette al Pesto

"Pennette al Pesto"

Dosi per 4 persone:
-120gr di foglie di basilico;
-120gr di formaggio grattuggiato (tipo grana padano);
-50gr di pinoli;
-olio extravergine di oliva;
-sale q.b.;


Preparazione;
Lavate e asciugate le foglie del basilico, mettetele in un mixer con il formaggio, i pinoli, olio,sale e ghiaccio e accendete la macchina a velocità media. Aggiungete man mano l'olio fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustate di sale, mescolate ancora e ponete la "crema verde" in un contenitore ermetico in frigorifero. Cuocete la pasta, scolatele e versatevi il pesto. Mescolate bene il tutto e servite.

Nota: Il ghiaccio è un piccolo trucchetto che mi ha insegnato la nostra ex cuoca Angiola per mantenere il colore, la freschezza e il sapore del basilico. Il mixer "scalda"  gli ingredienti e il basilico che è molto delicato diventerebbe scuro e amarognolo.
Se avete a disposizione un pestello allora non vi servirà.
Se ne avrete fatto in abbondanza potete surgelarlo. Io quando lo faccio ne metto piccole dosi in bicchierini di plastica da caffè, li congelo e una volta diventati cubetti, li stacco dal bicchierino e li metto in un più comodo sacchetto da freezer.

Le dosì per il basilico sono esattamente 30gr a persona, i pinoli 40gr. La ricetta prevede che per ogni 100gr di basilico mettiate 100gr di formaggio e 40 di pinoli, vi tocca fare qualche piccolo calcolo matematico.
Vi sconsiglio di comprare il basilico in vaschette, meglio quello sfuso al banco aromi o meglio ancora andare da un fruttivendolo!
Non c'è aglio nel nostro pesto! leggero! adatto a bambini molto piccoli che credetemi lo divorano!!!
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...