23 marzo 2018

RECUPERO UOVA DI PASQUA

E finalmente arrivò il sole!!! ci voleva proprio, poi ci lamenteremo perchè vorremo la pioggia ma che possiamo farci, siamo fatti così. Dai che manca poco alla Pasqua, siete pronti? avete organizzato qualche gita interessante o qualche pranzo fuori porta?
La cosa sicura è che quando ci sono dei bimbi in casa a quest'ora avrete già comprato l'uovo di Pasqua. 
Noi per quello siamo pronti, e se come sempre avanza la cioccolata in frigo la recuperiamo in vari modi. Uno di questi è trasformarla in ottimi cioccolatini, da realizzare tranquillamente con i bambini.
Ecco, tranquillamente è un parolone perchè ovviamente vi ritroverete cioccolata sparsa sulle mani, se vi va bene come a me che ho un figlio precisino. Altrimenti l'avrete ovunque. Ma sono dell'idea che è bello sperimentare e sporcare!, sarà che l'ho fatto parecchie volte con gruppi di bambini da 1 a 3 anni e ci siamo sempre divertiti da matti, senza nemmeno sporcare più di tanto. Poi la soddisfazione che hanno in quegli occhietti quando vedono il risultato appaga tutta la fatica!!
Come modello oggi ho il mio Filippo, il più piccolo. Che ha 5 anni e ha già detto che da grande farà lo "SSef" (Chef). Per ora gli piace tanto mangiare, vedremo in futuro.
L'occorrente per i cioccolatini è: uno stampo in silicone per cioccolatini o una teglia piccola da foderare con carta forno e nella quale verseremo l'intero composto da tagliare a cubetti con un coltello ben affilato.
In una ciotolina mettiamo la nostra cioccolata delle uova e la facciamo sciogliere a bagno maria o nel microonde.
RECUPERO UOVA DI PASQUA



RECUPERO UOVA DI PASQUA
 La facciamo mescolare bene, così la cioccolata resta cremosa e pronta per unirsi alla Nutella.
RECUPERO UOVA DI PASQUA

RECUPERO UOVA DI PASQUA
 Uniamo quindi la Nutella. Le proporzioni sono 2 parti di cioccolata e una di Nutella. E continuiamo a mescolare incorporando il tutto.
 RECUPERO UOVA DI PASQUA
 A questo punto i nostri piccoli "Ssef" possono versare con "poca" delicatezza il cioccolato negli stampini. Scusate se i miei sono fuori stagione ma a Filippo piacciono e siccome era il capo della cucina ogni decisione è indiscutibile!!
RECUPERO UOVA DI PASQUA
 Picchiettiamo il nostro stampo sul piano di lavoro per togliere le bollicine d'aria...che comunque non sono riuscita a togliere purtroppo e lasciamo in frigorifero una ventina di minuti. 
Dopodichè li possiamo staccare dallo stampo e metterli su un piattino. La gioia che ha quando fa i cioccolatini non ne avete idea. Tutte le volte li porta anche alla maestra per gongolarsi un po'. Magari farà il maitre chocolatier!!! chissà.
Buon dolce pomeriggio a tutti!!!
RECUPERO UOVA DI PASQUA

recupero uova di pasqua

2 commenti:

  1. Cara Sara, passato Pasqua i resti di cioccolata tu la sai bene utilizzare, complimenti.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e provo sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie! della serie: non si butta mai niente!
    A presto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...