29 novembre 2018

NATIVITA' CON TAPPI DI SUGHERO

NATIVITA' CON TAPPI DI SUGHERO
Buon giorno a tutte. In questi giorni ho dovuto abbandonare il blog perchè presa da mille faccende. Mi sento una pallina da flipper. Il pc non l'ho abbandonato, sto scrivendo le lettere di Elfo Giustino che da domani, con l'inizio dell'avvento le lascerà da leggere ai miei bimbi. E' impegnativo ma ci piace troppo, a me scrivere e a loro riceverle.
NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO
Da giorni però ho in sospeso questo post, che visto il periodo è ora di pubblicare. 
La mia piccola natività, totalmente fatta a mano e totalmente di recupero. Questo presepino è nato un anno in asilo, quando dovevamo realizzare oggettini per la bancarella di Natale. Ero la cuoca ma ero anche la mente malata e creativa del gruppo. Quello che mi inventavo con i materiali di recupero  era davvero bello. Dovevamo realizzare tante cosettine ma con pochi soldi, quindi perchè non sfruttare certi materiali che abbondavano e non venivano utilizzati?
NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO
Ecco allora che mi venne in mente una natività che avevo visto in Pinterest da tempo, ma era composta solo da Maria, Giuseppe e il bambinello. Ci voleva qualcosa di stabile e sicuro per poterlo spostare senza far danni. Così presi una delle mie tante cassette della frutta, quelle a stecche sottili ma larghe, taglierino, pinza e creai la base ed un piccolo fondale. Cartoncino e brillantini per la stella, stoffine e nastri per i pupazzetti e materiali tipici del presepe come muschio, legnetti, sassolini e trucioli di sughero. 
NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO
Ed ecco composte le mie natività. Inutile dire il successone che ebbero alla bancarella, sia i bambini che gli adulti lo apprezzarono molto. Col tempo è diventato un dono condiviso per tanti, i miei bimbi me l'han chiesto per le maestre dell'asilo, poi di scuola e ancora adesso ne produco e regalo. Tra un paio di giorni realizzo il TUTORIAL, cercherò di farlo il più facile possibile così anche i bambini in totale autonomia potranno preparare la loro natività a costo zero! Un pensierino bello, fatto a mano col cuore e che aiuta anche l'ambiente dato che non dovrete comprare praticamente nulla.
NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO

NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO
E dato che parliamo di bambini vi ricordo di fare un saltino nel mio blog bimbi, che ultimamente è molto abbandonato a se stesso lo ammetto, ma i bimbi crescono e i laboratori cambiano. Lì per i piccoli trovate tante cosettine da realizzare per Natale e qualche giochino da fare durante le festività.
E per chi fosse alla ricerca di un calendario dell'avvento facile facile c'è sempre il mio pupazzo di neve super facile e veloce da realizzare, sempre ovviamente a costo zero!

Ora vi saluto perchè devo dinuovo correre, Elfo mi aspetta! Buona giornata e se non torno in tempo, buon fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...