13 novembre 2018

CROSTATA MORBIDA CON CREMA DI RICOTTA E LIMONE

CROSTATA MORBIDA CON CREMA DI RICOTTA E LIMONE

 Quante volte vi è capitato di entrare in una pasticceria, vedere un dolce e volerlo riprodurre a casa? può essere anche un impresa facile quando il dolce in questione è una famosa Saint honore oppure una sbrisolona. Ma quando ti trovi un dolce la cui unica descrizione è: "torta con crema al limone" e ha la faccia di una crostata con crema, non ben definita al limone, allora la cosa si complica.

Esattamente il golosone di turno è mio marito che mi ha chiesto di fargli quella precisa torta . . . si ma che torta sarà?

Armata di pazienza, ciotole, farina e tutto il necessario ho provato con il primo tentativo. Niente, non era quella. Però vi devo riportare questa ricetta perchè troppo facile e veloce, e pure buona!!!!

Esperimento riuscito direi anche se il test continua prossimamente fino a che l'assaggiatore non sarà soddisfatto.
INGREDIENTI PER QUESTA RICETTA:
- Farina bianca 00 200gr;
- Zucchero 100gr
- Burro freddo 80gr
- Lievito per dolci 2 cucchiaini colmi
- Scorza grattugiata mezzo limone
- Uova 1 intero + 1 tuorlo
- Sale un pizzico.

PER LA CREMA:
- Ricotta 250gr;
- Uova 1 tuorlo;
- Zucchero 60gr;
- Buccia grattugiata di 1 limone.

PREPARAZIONE:
Versiamo nel mixer o nella planetaria o in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova il lievito e mescoliamo, aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e il burro. Finiamo di impastare con le mani e creiamo un panetto che copriremo con la pellicola da cucina e lasciamo riposare in freezer per 15 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema. In una ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero il tuorlo e la buccia grattugiata del limone. Con uno sbattitore elettrico amalgamiamo bene gli ingredienti e lasciamo il contenitore in frigorifero.

Accendiamo il forno a 180 gradi, imburriamo e infariniamo una tortiera a cerniera e versiamo 3/4 del panetto stendendolo con le mani. Bucherelliamo l'impasto per evitare che crei bolle durante la cottura. Versiamo la crema di ricotta e stendiamo sopra delle striscioline utilizzando l'impasto rimasto.

Inforniamo per una ventina di minuti. Controlliamo sempre che l'impasto sia cotto facendo la prova con lo stecchino. Ed ecco in pochi minuti una torta gustosa e davvero veloce da preparare. Se volete un gusto più dolce potete mettere qua e la dei cucchiaini di marmellata di limone che affonderanno nella ricotta. Ma credetemi è già buona così, dolce e delicata nello stesso tempo.
E io continuo a provare finchè trovo la ricetta giusta, se la trovo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...