09 novembre 2018

PANNELLI DECORATIVI NATALIZI


Buon giorno! ormai siamo lanciati sulle decorazioni di Natale. Oggi con i bimbi realizzeremo un po' di decorazioni in pasta di mais che vi faremo vedere e settimana prossima con la creta. Abbiamo la scuola chiusa per il referendum sull'acqua e noi ne approfitteremo per CREARE

Oggi però voglio mostrarvi un recupero creativo che mi piace molto. Io, lo sapete adoro colorare, un giorno su Pinterest avevo visto dei pannelli in legno bellissimi. Erano delle assi piuttosto grandi e spesse che si possono recuperare davvero ovunque ed erano dipinte con immagini tipicamente  natalizie, pupazzi di neve, paesaggi, alberi ecc.

PANNELLI DECORATIVI NATALIZI

Mi sono piaciute subito, sopratutto per il fatto che quel pezzo di legno aveva avuto una sua storia e con il dipinto aveva davvero un bel valore aggiunto.

PANNELLI DECORATIVI NATALIZI

Io poi che adoro il Natale e sopratutto i pupazzi di neve non potevo non provare a replicare. Però le assi di legno così dove le potevo mettere? non ho un giardino e quindi un portico e certi "pezzi" stanno bene in zone ampie. Magari anche come nei salotti da sogno americani dove ci sta comodo comodo un albero da 3 metri.

RICICLO CREATIVO

A me non ci starebbe e quindi dovevo trovare qualcosa di più piccolo. Così un giorno in asilo il fruttivendolo mi portò la frutta in una cassetta di legno perfetta. Perfetta perchè sembrava appena uscita dalla fabbrica ma senza nemmeno passare dalla ditta delle mele. Non aveva macchie, schegge e nemmeno marchi stampati o etichette.

RICICLO CREATIVO

Ovviamente non potevo farla andare nel cassonetto, me la sono avvolta in un sacco nero e in metro me la sono portata a casa. Mi guardavano tutti strano ma non importa, avevo la mia bella cassettina tutta da . . . distruggere. Eh si perchè purtroppo non è una di quelle cassette belle spesse, era con le stecche sottili e non potevo farci molto tranne che staccare striscia per striscia. E così feci. Armata di cacciavite e pinza per togliere le graffette l'ho sezionata e l'ho recuperata proprio tutta. Come lo vedremo qua e in altri post.


Se siete arrivati fino qua a leggere avrete visto quanti pannelli ho dipinto. Ho disegnato semplicemente a matita i soggetti e dipinti con tempere e acrilici. I miei soggetti preferiti restano i pupazzi di neve, mi stanno troppo simpatici.

RICICLO CREATIVO

Ma ho voluto provare anche con le renne. Questa per esempio è molto piccola, è un rettangolo da 7 cm per 4 dove ho attaccato una campanella rossa per decorarla.

RICICLO CREATIVO

Questa sopra invece è più stretta e l'ho rifinita con un fiorellino di stella di Natale fatto con le perline. Ma il mio preferito in assoluto resta il primo che avete visto ovvero questo qua sotto.


Con il pupazzo tenero ma nello stesso tempo forte e caloroso che abbraccia o meglio stringe a se la sua "pupazza". 
Recuperare dipingendo le assi di legno è anche un modo per decorare casa o fare dei pensierini per ogni stagione.
Il Natale si presta di più, ma quello in generale è un periodo dove i lavoretti manuali sono più apprezzati.

Oggi vi ho mostrato come utilizzare le stecche più lunghe e larghe delle cassette ovvero il lati, nel prossimo post vedremo come si possono usare la base o pezzi di stecche rotte. Procuratevi tappi di sughero, brillantini, colla a caldo e pezzi di stoffa.
Al prossime recupero creativo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...