03 settembre 2012

CIAMBELLA ALLO YOGURT VARIEGATA AL NESQUIK

L'altro giorno volevo fare una ciambella variegata al cacao. Peccato che la mia dispensa soffriva ancora della mia assenza vacanza. Niente cacao, niente panna. Così ho sperimentato un po'. Il Nesquik qua non manca mai. In frigorifero avevo degli ovetti di cioccolato e yogurt naturale. Esperimento riuscito!

Ingredienti:
- farina bianca "00": 350gr;
- Nesquik: 25gr
- zucchero: 200gr;
- uova: 3
- lievito per dolci: una bustina;
- yogurt magro cremoso: 400gr;
- olio di semi (o di riso): 200gr;
- sale un pizzico;
- ovetti di cioccolato: una decina (facoltativi).

Preparazione:
In una terrina sbattete energicamente le uova intere con lo zucchero. Aggiungete setacciandoli, la farina e il lievito. Aggiungete poi sempre mescolando olio di semi, yogurt e il pizzico di sale.
Tritate col coltello in modo grossolano gli ovetti e aggiungeteli al composto. incorporate tutto molto bene togliendo i grumi. Scaldate il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella. Versatevi 3/4 del composto. Al restante aggiungete il nesquik. Mescolate bene e versatelo insieme al primo impasto nello stampo. Tuffatevi qua e la una forchetta per variegare un po' la parte al cioccolato. Infornate per 40/50 minuti. Controllate sempre con uno stecchino se è ben cotta. Lasciate raffreddare in forno. Ribaltate poi lo stampo ed ecco la vostra ciambella variegata nesquik. Da servire fredda, ideale per colazione o merenda. Io non la spolverizzo con zucchero a velo, è già buona così.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...