05 maggio 2013

Google friends connect e Bloglovin

Buon giorno blogger! già, buon giorno, è domenica e sono sveglia dalle sei e mezza :-( 
Devo spiegare bene il concetto di "domenica" a Filippo. Scommetto che domani si sveglia alle 8! Visto che non posso far rumore saltello tra i vostri blog. 
Volevo chiedervi . . . è vero che Google friends connect chiude? Girovagando tra i blog l'altro giorno, sono finita su un post che diceva che il gadget di Google a luglio 2013 verrà eliminato. Ma come?! proprio quello? non so se sia vero o meno, però che scatole, ora che avevamo raggiunto e superato il traguardo dei 200 follower! così ho cercato un'alternativa e c'è. E allora son tornata tra i vostri blog e ho constatato che alcune, molto poche, di voi l'hanno adottato.


Vi sarà capitato di vedere in qualche blog immagini come questa, o pulsanti come questo sotto.


 Si tratta di Bloglovin. Una valida alternativa a Google Friends Connect.
Basta entrare nel sito, registrare il proprio blog e seguendo le istruzioni potete copiare tutti i blog che avete attualmente nella vostra lista dei preferiti. Se poi navigando ne volete aggiungere altri che non riportano il pulsantino, basterà copiarlo tra i preferiti. Sul sito, una volta iscritti trovate i blog e post più popolari, una cartella con i blog che seguite, i bottoni "Follow" da scegliere e quant'altro. In alto sulla destra un cuoricino con accanto il nome del blog e una freccina. Li, un po' come con Pinterest troverete i pulsanti Invite friends, View profile, Following, My blog ecc. Ogni giorno, poi, riceverete una mail con il resoconto giornaliero dei post pubblicati dei blog ai quali siete iscritti.
Noi abbiamo messo il contatore che funziona come bottone. Lo vedete sotto a GFC.
Poi l'alternativa è anche Feedburner. Quest'ultimo l'abbiamo sempre avuto, abbiamo solo aggiunto il contatore. Se poi la chiusura di GFC è una bufala meglio così, vorrà dire che avremo un gadget comunque utile in più. Ma chiude davvero? Voi che siete più informate fateci sapere.
Buona domenica!


6 commenti:

  1. Io non ne so niente...lo chiederò ad Alex...che sa sempre tutto. Grazie comunque a voi per tutte le informazioni! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. si ho letto anche io questa cosa e le alternative, perchè adesso Google (di cui fa parte Blogger) punta molto su Google+ , ecco io ti consiglio proprio di aggiungerti con Google + cosi avrai diretto contatto con le tue 'cerchie' per condividere post, o messaggi e c'è anche una chat.....

    un saluto

    RispondiElimina
  3. Noooooo, speriamo di no... anch'io l'ho sentito e mi sa che è vero, visto che hanno tolto Google Reader, che era comodo! Grazie di aver spiegato il funzionamento di Bloglovin! Qualcuno ha iscritto il mio blog, ma non ho mai approfondito. Non conosco bene come funziona neanche Google +, ma per adesso non mi piace molto. Beh, vedremo dai!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ragazze, niente panico. Dal primo luglio non esitera' piu' Google Reader ma Google Friend Connect sara' anora li', almeno secondo l'ufficio stampa di Google.

    Da quando l'ho saputo circa un mese fa, mi sono trasferita su Feedly e Bloglovin ma non vi preoccupate, c'e' tanto tempo e sono gia' in programma dei post su come esportare tutte le liste di Google Reader e come scegliere il valido sostituto. Al momento sto testando altri 3 programmi, poi vedro' quale consigliare.

    Buon inizio settimana, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava la nostra Alex che sa sempre tutto! meglio così. Dai, vorrà dire che avremo un gadget in più;-p

      Elimina
  5. Io non ne sapevo niente...meno male che ci siete voi a tenerci aggiornate!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...