18 giugno 2015

TEMPERE NATURALI HOME MADE TUTORIAL


Eccoci tornate. Non so dalle vostre parti ma qua il tempo è nuovamente incerto. Per domani e il fine settimana danno brutto tempo ancora, così se anche voi vi preparate alla pioggia, vi propongo una ricettina facile e veloce per intrattenere i vostri bimbi. Quest'anno ho sperimentato parecchio in fatto di impasti, colori e materiali vari tutti naturali. Questo è uno di quelli.
Tempera naturale, essendo "naturale" fate attenzione a non conservarla per troppo tempo. Non ci sono conservanti o prodotti chimici, quindi dopo una settimana aprendo il barattolino sentirete una sgradevole puzza di acqua stagna. Mamme avvisate mezze salvate!
Andiamo con la ricetta. L'occorrente è semplicissimo:
Farina bianca 1 tazza,
Zucchero 1 cucchiaio
Sale un pizzico
Acqua 2 tazze
Colori alimentari gel o liquidi
Barattolini in vetro tipo omogeinizzati o marmellatine.
Versate gli ingredienti in un pentolino antiaderente e mescolate bene eliminando eventuali grumi. Accendete il fuoco tenendolo a fiamma bassa. Cuocete, mescolando sempre, sarà pronto quando si creerà una crema consistente. Versatela nei barattolini e in ognuno versate delle gocce di colorante e mescolate.
 Ed ecco le tempere naturali pronte per l'uso. Magari lasciatele raffreddare prima di utilizzarle. L'effetto è una sorte di tempera in gel. Non sporca i vestiti come le normali tempere ma attenzione perchè contiene comunque i colori alimentari che lasciano, se pur poco, il segno quindi proteggete sempre i vestitini. 
 Io ho utilizzato un pennello per ogni colore per evitare l'effetto "infinite sfumature di marrone". I fogli ben colorati dovranno esser lasciati asciugare per benino e non sovrapponeteli o credetemi...meglio della colla a caldo!!
Questo è l'effetto, un bel colore brillante dall'effetto trasparente. 
Sperando in un fine settimana di sole...Buon week end!!!

4 commenti:

  1. Mi piacciono le cose naturali che non fanno male. Terrò presente la ricetta. Anche qui il tempo è nero. Buon fine settimana. Tina

    RispondiElimina
  2. Ciao, buona a sapersi questa ricettina al naturale.

    RispondiElimina
  3. ma che interessante il tuo blog! mi sono unita con piacere, certa che troverò tante idee per passare le giornate coi miei figli :)
    se ti va di passare da me, sei la benvenuta http://impressionierecensionimammaqualunque.blogspot.it/ ciao

    RispondiElimina
  4. ciao! Volevo dirti che dopo un bel po' di tempo sono tornata a scrivere sul mio blog e che mi farebbe molto piacere che tu gli dessi un'occhiata...
    Ho voluto dargli una nuova veste! A presto! :)

    LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...