Oggi voglio dedicare un post al mio piccolo artista Nicola. Lo faccio sempre divertire nell'utilizzo di materiali nuovi, nella realizzazione di oggetti di vario tipo e la creta mi mancava. Così ha curiosato un po' in Pinterest per vedere che utilizzo farne ed ha trovato molto romantica una natività realizzata in ceramica. Beh era davvero bella, Giuseppe e Maria che avvolgevano il bambinello.
Ha pensato che quella era la natività giusta da riprodurre.
Difficile da fare ma l'importante è provarci e così è stato. Innanzitutto l'incontro con il materiale nuovo. Abbiamo utilizzato il panetto di Das color creta ed era bello duro rispetto a materiali come pasta di sale o di mais. Ma non si è fatto abbattere, ha abbattuto a mazzate il panetto!!
L'abbiamo ammorbidito per benino insieme, qualche goccino d'acqua e l'abbiamo steso sul piano. Poi con il coltellino abbiamo tagliato la sagoma e appoggiata al collo di una bottiglia per dargli la forma.
La stessa cosa è stata fatta con Maria ma era più complicata in quanto doveva avere avvolto Gesù. Con un po' di pazienza è riuscito a realizzare questa meraviglia.
Una volta asciutto è corso a prendere la candelina ed ha spento subito la luce per vedere l'effetto che faceva. Credo che sarebbe rimasto a guardarlo finchè la candela non finiva di bruciare.
Nel suo piccolo ha realizzato una grande opera. I bambini adorano scoprire materiali nuovi, lasciamoglielo fare!!!
Cara Sara, direi che è veramente bella e simbolica! Complimenti, all'artista in erba possiamo dire.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso