11 dicembre 2018

NATIVITA' DI CRETA


NATIVITA' DI CRETA
Oggi voglio dedicare un post al mio piccolo artista Nicola. Lo faccio sempre divertire nell'utilizzo di materiali nuovi, nella realizzazione di oggetti di vario tipo e la creta mi mancava. Così ha curiosato un po' in Pinterest per vedere che utilizzo farne ed ha trovato molto romantica una natività realizzata in ceramica. Beh era davvero bella, Giuseppe e Maria che avvolgevano il bambinello. 
Ha pensato che quella era la natività giusta da riprodurre.

Difficile da fare ma l'importante è provarci e così è stato. Innanzitutto l'incontro con il materiale nuovo. Abbiamo utilizzato il panetto di Das color creta ed era bello duro rispetto a materiali come pasta di sale o di mais. Ma non si è fatto abbattere, ha abbattuto a mazzate il panetto!!
L'abbiamo ammorbidito per benino insieme, qualche goccino d'acqua e l'abbiamo steso sul piano. Poi con il coltellino abbiamo tagliato la sagoma e appoggiata al collo di una bottiglia per dargli la forma.
La stessa cosa è stata fatta con Maria ma era più complicata in quanto doveva avere avvolto Gesù. Con un po' di pazienza è riuscito a realizzare questa meraviglia.
Una volta asciutto è corso a prendere la candelina ed ha spento subito la luce per vedere l'effetto che faceva. Credo che sarebbe rimasto a guardarlo finchè la candela non finiva di bruciare.
Nel suo piccolo ha realizzato una grande opera. I bambini adorano scoprire materiali nuovi, lasciamoglielo fare!!!

1 commento:

  1. Cara Sara, direi che è veramente bella e simbolica! Complimenti, all'artista in erba possiamo dire.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...