25 giugno 2019

CIAMBELLINE SOFFICISSIME, CON LO STAMPO

ciambelline sofficissime con lo stampo
Buon giorno! ieri crostata, oggi iniziamo la giornata con le ciambelline.
Ispirata dai miei figli ieri ho combattuto il caldo ed ho infornato le ciambelline super super soffici.
Sono dolcetti leggeri sia nella forma che nelle calorie. Non hanno burro e latte, hanno solo un problema, vanno giù che è un piacere!

Queste ciambelline si preparano con lo stampo da forno, vi lascio la ricetta, per una colazione o merenda sono perfette.

ciambelline sofficissime con lo stampo
 INGREDIENTI PER 12 CIAMBELLINE:
- Farina bianca 00" 110 gr
- Zucchero 110 gr
- Uova 2
- Olio di riso o di semi 50gr
- Acqua 20 gr
- Lievito 5 gr
- Miele 1 cucchiaino
- Vaniglia i semi di mezzo baccello
- Scorza grattugiata di mezzo limone bio
- Sale un pizzico.
ciambelline sofficissime con lo stampo
 PREPARAZIONE:
In una terrina metto le uova a temperatura ambiente, lo zucchero e la vaniglia e le monto rendendole spumose.

Aggiungo la scorza grattugiata di mezzo limone, l'olio e mescolo.

Aggiungo la farina e il lievito e nuovamente incorporo.

In ultimo aggiungo l'acqua, il miele e un pizzico di sale.

Una volta uniti tutti gli ingredienti vado a preparare lo stampo. Io metto uno staccante spray in ogni spazio, diversamente potete usare i classici burro e farina.

Riempiamo, poco per volta le nostre formine e inforniamo ( forno preriscaldato) a 150 per 15 minuti.

Le togliamo dagli stampi e le lasciamo raffreddare su un vassoio. Io per tenere la loro superficie morbida e potremmo dire "umida" le ho coperte per 5 minuti con pellicola da cucina ma senza sigillarle. Tolta la pellicola ho aspettato che si raffreddassero e coperte per bene di zucchero a velo. Ma questo, se a voi non piace è un passaggio che potete evitare.

Si conservano molto bene in un contenitore con coperchio ermetico, resistono per qualche giorno . . . forse, perchè qua non durano più di due giorni.

Per una colazione sana e sicura, questo è l'ideale. Buona colazione o merenda e buona giornata!
ciambelline sofficissime con lo stampo


1 commento:

  1. Cara Sara, se anche ho gia fotto colazione, io la rifarei con un paio di queste buone ciambelline!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...