11 marzo 2018

BOMBE DA BAGNO TUTORIAL

bombe da bagno tutorial

Buona domenica di pioggia. Qua oggi è proprio grigia, però è consolante sentire i merli cantare e vedere le gemme sulle piante nascere. Dai che la primavera arriva!!!
Oggi volevo proporvi un piccolo tutorial, abbastanza facile per realizzare le bombe da bagno colorate e profumate. Ho detto "abbastanza" perchè l'acido citrico sa essere indomabile.
Di solito prendo le pastiglie effervescenti coloranti al Lidl per il bagno dei bambini, ma le ho finite ed è un po' che non le vendono, così mi sono decisa a farle. Ho trovato molti tutorial, ma la maggior parte era proprio per realizzare le classiche sfere da bagno, che per un bagnetto direi che è troppo. Quindi ho fatto una variante. Non vi lascio delle dosi definite perchè dipende da quante ne volete realizzare.

. Acido citrico 2 dosi;
. Bicarbonato di sodio 1 dose;
. Amido di mais facoltativo;
. Colorante alimentare liquido o in povere;
. Olio essenziale del gusto preferito qualche goccia;
. Uno spruzzino tipo quello del multiuso vuoto;
. Acqua;
. Stampi in silicone o sfere tipo quelle dei giochini delle macchinette.

L'acido citrico lo trovate in bustine nel reparto detergenti speciali per la casa o per il bucato. 
Prendiamo il nostro spruzzino, lo laviamo bene e mettiamo un po' di acqua. Regolatevi in base alla quantità di palline vorrete fare. Nell'acqua dovrete mettere il colorante liquido, quindi se vorrete delle palline belle colorate, non riempitelo troppo.
In una ciotolina mettete bicarbonato, acido citrico e qualche goccia di olio essenziale e mescolate. 
Ho aggiunto una punta di amido di mais. L'amido di mais mantiene la pelle morbida ma più ne aggiungiamo, meno avremo l'effetto frizzante in acqua.


Io non ho utilizzato il colorante liquido perchè volevo una colorazione nella vasca da bagno più intensa, essendo pastigliette proprio per i bambini. Così ho messo un cucchiaino scarso di colore naturale in polvere e ho nuovamente mescolato il tutto.

bombe da bagno tutorial

Ora inizia la prima parte più difficile, spruzzare l'acqua. Dobbiamo dare piccoli spruzzi poco alla volta mescolando e incorporandola bene al tutto. Bisogna essere decisi perchè l'acido e l'acqua fanno subito reazione e perderemmo dopo la fase dell'effervescenza.

bombe da bagno tutorial

Aiutiamoci con le mani per evitare di continuare a spruzzare acqua e impastando riusciamo a controllare la consistenza che deve essere morbida e compatta come una pasta modellabile.
Come vedete non deve appiccicare e lasciare residui sulle mani.

bombe da bagno tutorial

E ora arriva il bello. Mettiamo l'impasto negli stampi. Dovrete essere rapidi perchè la reazione ha inizio e tenderanno a gonfiarsi. Quindi, se utilizzate le sfere inserite, compattando per bene il composto nelle due metà e chiudete bene. Se utilizzate stampi tipo quello per il ghiaccio o stampi in silicone, compattate e mettete sopra un peso come un pesante libro, riparandolo con un foglio di carta forno. 

bombe da bagno tutorial

Lasciamoli asciugare per almeno un paio di orette se sono piccoli come i miei, un po' di più se avete fatto le sfere. E ora staccateli dagli stampi o dalle mezze sfere. 

bombe da bagno tutorial

Io li ho fatti blu alla vaniglia e verdi all'eucalipto, sempre con lo stesso procedimento. Poi non fa niente che loro le hanno messe entrambi in vasca da bagno ahahahah. Il colore della vasca era davvero bello intenso e sulla pelle ovviamente non restano macchie di colore anche perchè poi si lavano col bagnoschiuma.

bombe da bagno tutorial

Ed eccole qua le mie pastiglie effervescenti profumate e coloranti per il bagno. Le potete conservare in un baratolo di vetro tipo quello della marmellata. 
Più o meno di materiali vi costa il tutto sui 4 euro ma tenete presente che potete fare tante di quelle pastiglie da andare avanti per un anno!!! 
E ora, buon bagnetto caldo, profumato e colorato. E ovviamente buona domenica!!

bombe da bagno tutorial

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...