08 marzo 2018
OLIO ALL'ARANCIA
Ed eccomi qua, come promesso con un recupero arancia parte terza!!!
Qualche giorno fa vi avevo fatto mettere da parte le bucce dell'arancia per realizzare un altro recupero ma stavolta commestibile. Ed eccolo qua. L'olio all'arancia. Ha un profumo intenso e davvero molto buono. E' delicato, non aspettatevi un olio essenziale come quello dei negozi. D'altra parte per realizzarlo si usano spremiture a freddo, foglie e fiori. Noi, che non siamo così esperti in queste lavorazioni e sopratutto abbiamo sempre poco tempo, ci limiteremo a farne uno semplice ma profumato comunque. Da provare anche con i il limone che sarà ottimo sia per profumare le nostre creme che per gustarci un buon piatto di pesce!
Prendiamo le nostre bucce e dopo aver tolto il più possibile la parte bianca, la facciamo seccare in forno.
Quando saranno pronte le rompiamo con le mani sbriciolandole. Sentirete che profumo!
Mettiamole in un barattolino di vetro e copriamo con olio di riso.
Chiudiamo e agitiamo per benino sprigionando gli oli contenuti nella buccia dell'arancia. Copriamo il barattolo con carta stagnola e lo lasciamo riposare una decina di giorni agitandolo energicamente tutti i giorni. Sentirete che profumo!
Questo è il colore del mio olio dopo 10 giorni. Ho utilizzato olio di riso, quindi si nota bene la colorazione che l'arancia ha lasciato.
Più lo lascerete a macerare più sarà profumato, davvero buono! Ripeto, per profumare gli ambienti è delicato, non pensate di ottenere un classico olio essenziale che trovate nei negozi, però per aromatizzare le nostre creme o saponi fatti in casa è perfetto. Potete utilizzarlo anche semplicemente come aromaterapia direttamente sul corpo.
Al prossimo recupero di arancia!!! e sarà un recupero goloso!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento