Buon giorno a tutti! avete passato bene le feste? noi si. Anche se quest'anno ho trovato le uova di Pasqua particolarmente deludenti. Siamo riusciti a trovare la stessa sorpresa degli anni precedenti. Pure loro però potrebbero cambiarle con gli anni.
Comunque, a pasquetta eravamo in quel gruppo di disperati viaggiatori bloccati nel traffico. Mai visto un blocco di traffico del genere. Purtroppo eravamo in una strada che non aveva molte alternative, da un lato il muro della montagna e dall'altro il dirupo giù al lago. Siamo andati a Tenno alle cascate Varone. Facciamo che la prossima volta andiamo ben lontani da qualsiasi festa che è meglio.
Arrivarci da qua in realtà non è poi così lontano, ci voleva un oretta e mezza, purtroppo abbiamo impiegato il doppio e questo ha inciso sulla permanenza alla cascata che per quanto uno si possa soffermare dura circa 30, 40 minuti.
Le cascate si trovano a 3 km sopra Riva del Garda in direzione Tenno.
La struttura ha un piccolo parcheggio subito sull'uscita e a pochi metri più avanti uno decisamente più grande, raggiungibile da un bel percorso con vista panoramica sulla valle.
Queste cascate nacquero grazie allo scioglimento dei ghiacciai. L'acqua, libera di defluire a valle si infilava insidiosa tra le spaccature delle montagne.
Lì a Varone, grazie all'acqua contenente sabbia, ghiaia e sassi, l'erosione creo queste spaccature che sono una vera opera della natura, modellandone la roccia e rendendola liscia.
Il parco venne aperto nel lontano 1874 e vanta visitatori d'eccellenza come Kafka, D'Annunzio, Thomas Mann e altri ancora. Come potete vedere dalle fotografie, una passerella illuminata ci porta all'interno della grotta, dove è quasi impossibile parlare con chi hai accanto per il rumore davvero forte dell'acqua che scorre. Giochi di luce creano un atmosfera ancora più suggestiva.
Ci sono due ingressi alla grotta. Il percorso per raggiungerle prevede un ingresso a pagamento, i passeggini sono altamente sconsigliati per via di scalini su 3/4 del percorso e anche all'interno della grotta non sono proprio comodi. Appena entrati si può ammirare un piccolo giardinetto zen che sarà aperto a breve e la piccola cascata esterna immersa nel verde della montagna.
Il suono dell'acqua che scorre è meravigliosamente rilassante, se non fosse che al percorso devono accedere in tanti, quindi bisogna dare spazio a tutti.
L'acqua della cascata scorre in un torrente che defluisce fino nel Garda.
Qua troviamo il primo ingresso alla grotta, dove ci si incomincia a bagnare, quindi ricordatevi di munirvi di impermeabile, diversamente lo vendono all'ingresso, oppure vi fate una piccola doccia, noi abbiamo optato per la terza soluzione, mai pensando che mi sarei infilata il più possibile sotto all'acqua presa dalla curiosità di vederla scorrere con forza dall'alto, ma vi dirò che ero un po' umidiccia ma contenta, quante volte mi capiterà di stare sotto ad una cascata così?!.
Guardando la spaccatura della roccia da sotto ci si sente dei moscerini accanto ad un elefante, una cosa davvero immensa e maestosa.
Poi si risale percorrendo una stradina molto ben tenuta, piena di piantine e fiori di ogni tipo, tutti ben descritti. Purtroppo non ho fatto fotografie perchè il percorso era parecchio affollato e soffermarmi anche lì per fotografare non era facile, ho preferito immortalare la cascata. A 40mt circa dal primo ingresso si entra nel secondo e li acqua e rumore ti avvolgono completamente.
Avevo solo il cellulare e immortalare l'acqua che scorre non è così facile ma le parti più chiare della foto è acqua.
Usciti da lì, ci si può soffermare ancora per qualche fotografia ammirando la zona esterna che ha anche lei il suo fascino.
Nell'area potrete trovare zone pic nic dove consumare un pranzo al sacco, oppure all'ingresso c'è un piccolo shop con zona bar e bagni. Lì fanno panini, tramezzini e altro. E' un bel posto da vedere. Ma NON in un giorno di festa! troppo caos che porta via tanto tempo che si potrebbe invece usare per salire fino al lago di Tenno oppure scendere a visitare Riva del Garda.
Forse ho postato troppe fotografie, ma non riuscivo a sceglierle.Ai bambini come esperienza è comunque piaciuta tantissimo, esplorare e visitare posti nuovi, sopratutto immersi nella natura, per loro è un grande arricchimento culturare e poi stare tutti insieme è sempre bello!
Se volete saperne di più cliccate qui: Grotta Cascata Varone
Le foto non sono mai troppe, soprattutto se sono di posto così affascinanti!!! Non conoscevo questo posto, me lo segno per una futura gita! Un abbraccio Eli
RispondiEliminaSono contenta ti siano piaciute. Pensa che anche io l'ho scoperto per caso, un giorno mi è comparsa su pinterset un immagine di quel posto e ho voluto provarlo essendo abbastanza vicino casa.
EliminaUn abbraccio anche a te!!!
Cara Sara, io le feste le ho passate molto bene, sempre con i nostri figli e nipoti, non potevamo chiedere di meglio.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio.
Tomaso
Mi fa molto piacere che tu sia stato bene durante le feste! un abbraccio e a presto. Sara.
EliminaThe content of your blog is exactly what I needed, I like your blog, I sincerely hope that your blog a rapid increase in traffic density, which help promote your blog and we hope that your blog is being updated.
RispondiEliminaดูหนัง