22 settembre 2018

CROSTATA MORBIDA SENZA GLUTINE

CROSTATA MORBIDA SENZA GLUTINE
Siamo al 22 settembre, ci dovrebbe essere l'autunno in zona, qualcuno l'ha incontrato? no perchè da queste parti l'estate non ha ancora levato le tende. Fa ancora caldo, troppo per essere fine settembre. Dato questo tempo pazzerello volevo proporvi una ricetta facile, abbastanza veloce ma sopratutto fresca e golosa. La mia crostata morbida di frutta fresca.


INGREDIENTI:
PER IL PAN DI SPAGNA
- Farina 00' 150gr;
- uova 4 a temperatura ambiente;
- zucchero 120 gr;
- mezza bustina di vanillina;
- un pizzico di sale.

PER LA CREMA PASTICCERA:
- Latte 500gr;
- Zucchero 100gr;
- tuorli d'uovo grandi 6;
- bacca di vaniglia;
- amido di riso 40gr;
- buccia grattugiata di mezzo limone non trattato.

PER LA FARCITURA:
- Frutta fresca a piacere
- gelatina in fogli o spray.

PER LA BAGNA:
- acqua 500ml;
- zucchero 3 cucchiai;
- essenza di vaniglia e rum (a piacere in base alla frutta potete cambiare il gusto alla bagna).

PREPARAZIONE:
Innanzitutto prepariamo la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero e le essenze di vaniglia e rum. lasciamo raffreddare molto bene e versiamo poi nel "biberon". Se non l'avete utilizzeremo un pennello.
Prepariamo la crema. In una pentola versiamo il latte, la buccia del limone e i semi della bacca di vaniglia. Accendiamo il fuoco medio. In una terrina uniamo i rossi d'uovo con lo zucchero e l'amido di riso con l'aiuto di una frusta. Quando il latte è caldo incorporiamo al composto mescolando molto bene per non creare grumi. Quando sarà tutto ben amalgamato, rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere la crema mescolando. Appena sarà rassodata e lucida spegnete il fuoco e copritela con una pellicola per alimenti per evitare si formi lo strato duro. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Proseguiamo col pan di spagna. In una terrina versiamo le uova intere, lo zucchero e la vanillina e montiamole per almeno 15, 20 minuti con uno sbattitore elettrico. Deve risultare un composto bello gonfio e spumoso. Scaldate il forno a 180 gradi. 
Aggiungete la farina setacciandola e mescolate dal basso verso l'alto cercando di non creare grumi e senza togliere l'aria al composto.
Imburrate e infarinate una tortiera oppure, se l'avete, utilizzate uno staccante. Versate l'impasto. Per creare il cerchio centrale, io ho imburrato e infarinato il fondo di una tortiera più piccola, posato al centro e leggermente premuto. Se disponete di uno stampo furbo verrà ancor più bella.
Inforniamo per 15 minuti circa, prova dello stecchino obbligatoria. Sforniamo, stacchiamo la  "sagoma" centrale e lasciamo raffreddare.

CROSTATA MORBIDA SENZA GLUTINE
Laviamo e tagliamo la nostra frutta e mettiamola da parte. Bagniamo il nostro pan di spagna, versiamo la crema e decoriamo con la frutta. Mettiamo la torta in frigorifero e passiamo alla gelatina.
CROSTATA MORBIDA SENZA GLUTINE
Procediamo a fare la gelatina come descritto sulla confezione. Quella in fogli non contiene glutine mentre quella in bustine può avere tracce. Se l'effetto gelatina non piace utilizzate quella spray, anche quella è gluten free.
Ed ecco qua la crostata morbida alla frutta. Fresca e buonissima. 
Buon fine settimana a tutti!
CROSTATA MORBIDA SENZA GLUTINE

CROSTATA MORBIDA SENZA GLUTINE

2 commenti:

  1. Mamma mia come si presenta questa deliziosa crestata, cara Sara ai risvegliato in ma quella golosità che è nascosta in me.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. E' buona si e anche fresca. Grazie a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...