01 settembre 2018

FUSILLI ALLA CREMA DI CARCIOFI

FUSILLI ALLA CREMA DI CARCIOFI
Buon giorno e ben ritrovati! qualcuno di voi è ancora in vacanza, qualcuno magari non è andato proprio. 
Noi siamo andati al mare, ci siamo divertiti e rilassati, ma le 16 ore di strada si fanno sempre sentire. Ma oggi è il primo giorno di settembre e si torna in pista, non so a voi ma il primo di settembre lo sento come fosse il primo dell'anno, si chiude un periodo e ne inizia uno nuovo. Qua il tempo da ieri è un assaggino dell'autunno che sta per arrivare e con tutto quello che ho da stirare proprio non mi dispiace. Cielo grigio e aria particolarmente fresca.
Per il mio ritorno alla tastiera ho voluto postare la mia ricetta della pasta con crema di carciofi. Una pasta davvero semplice da realizzare ma molto gustosa, sempre se vi piacciono i carciofi!.


Ingredienti per 4 persone:
- Pasta corta 400gr;
- Ricotta 500gr;
- Cuori di carciofo a spicchi 250gr;
- Sale, aglio in polvere, pepe e olio extra vergine q.b.;
- Prezzemolo;
- Acqua di cottura della pasta.

Preparazione:
Innanzitutto mettiamo a bollire l'acqua della pasta.
In una padella antiaderente versiamo qualche cucchiaio di olio e gli spicchi di carciofi. Io uso quelli surgelati, li lascio scongelare e li verso.
Accendiamo il fuoco a fiamma bassa, aggiungiamo il sale e l'aglio. Io ho usato quello in polvere, è perfetto anche quello fresco ovviamente, ricordiamoci solo di toglierlo una volta che ha profumato i carciofini. Li facciamo rosolare per bene mescolandoli di tanto in tanto. Se serve aggiungiamo un goccio d'acqua. Al termine della cottura aggiungo il prezzemolo, circa un cucchiaino.
FUSILLI ALLA CREMA DI CARCIOFI
Una volta pronti li versiamo in un mixer insieme alla ricotta, pepe in polvere, olio, circa 5 cucchiai e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. 
FUSILLI ALLA CREMA DI CARCIOFI
Accendiamo il mixer e la crema di carciofi è pronta. Assaggiatela prima di metterla in pentola, se vi sembra troppo dolce aggiungete altro sale.
FUSILLI ALLA CREMA DI CARCIOFI
Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta o se riuscite quando la scolate cercate di lasciarne questa quantità in pentola. Serve a rendere cremosa e "bagnata" la crema. Se vi dimenticate sarà comunque mangiabile ma abbastanza asciutta.
Versate in pentola la crema di carciofi e mescolate. Versate nei piatti e buon appetito!!!
FUSILLI ALLA CREMA DI CARCIOFI
Questo è uno dei modi per mascherare i carciofi ai miei bimbi. Il retrogusto che lascia quando bevi l'acqua non lo sopportano. Questa pasta invece l'adorano. 
Buona domenica a presto!!!

2 commenti:

  1. Cara Sara, come è invitante questo piatto, adatto alla mi delicata bocca, sempre con il disturbo delle afte.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso! si direi che è perfetto, puoi usare anche pasta più corta sarà buonissimo! Mi spiace che ancora non ti sia passato, chissà che fastidio :(
    Alla prossima! buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...