26 marzo 2019

LASAGNE ALLE VERDURE

 Le lasagne sono il mio piatto preferito, le adoro. Le classiche al ragù sopratutto, ma devo dire che anche la variante con le verdure non è niente male. Le faccio in vari modi e con verdure diverse. Giusto per non far annoiare i miei tre uomini di casa che sono parecchio abitudinari. Vi lascio la ricetta di queste con carote, zucchine e spinaci.


INGREDIENTI:
Pasta per lasagna, 1 confezione;
Carote 3 grandi;
Zucchine 3;
Spinaci 100 gr circa o 5 cubetti di spinaci surgelati in foglie;
Cipolla o porro un pezzetto;
Salvia e rosmarino un paio di foglioline;
Sale e olio extra vergine q.b.
Formaggio grattugiato.
Per la besciamella: 
Latte 1 litro;
Burro una noce;
Sale q.b.;
Farina bianca un cucchiaio.

Iniziamo lavando e pelando le carote. Laviamo bene anche zucchine e spinaci. In una padella antiaderente mettiamo un paio di cucchiai di olio e i nostri spinaci puliti e tagliati. Aggiungiamo del sale e mescoliamo.
Mentre gli spinaci cuociono tagliamo a rondelle sottili le carote e finemente 1/4 di cipolla o porro. Versiamo il tutto in padella con olio, salvia e rosmarino. Aggiungiamo sale e una tazzina di acqua e lasciamo cuocere a fuoco medio, una volta pronti gli spinaci li mettiamo da parte. 
Prepariamo le zucchine. Le faremo trifolate con olio, zucchine tagliate a rondelle e sale. Lasciamo cuocere entrambi e iniziamo a preparare la besciamella.
In una pentola mettiamo la noce di burro che faremo sciogliere a fuoco dolce, aggiungiamo la farina e creiamo la classica cremina alla quale aggiungeremo poco per volta il latte precedentemente scaldato e sale. Lasciamo  cuocere la besciamella tenendo mescolato. Ora tutti gli ingredienti sono pronti. Prendiamo una teglia da forno dove metteremo un mestolo di besciamella e uno strato di pasta. Poi a gusto vostro una verdura senza abbondare. Altra besciamella e una manciata di formaggio grattugiato.
Nuovamente pasta, verdura, besciamella e formaggio.
                
Finiti tutti gli strati finiamo con besciamella e abbondante formaggio grattugiato. Mettiamo in forno a 200° per 40 minuti circa. 
Ed ecco pronta la nostra lasagna alle verdure. Semplice e abbastanza veloce. 
E buon appetito!!



2 commenti:

  1. Cara Sara, ma come è appetitosa questa lasagna!!! Le verdure fanno molto bene all'intestino.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. I really like and appreciate your post.Thanks Again. Keep writing.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...