28 giugno 2019

GELATO ALLA BANANA SENZA LATTE E PANNA

gelato alla banana facile facile
Buon giorno e buon venerdì di calda estate. Ieri era davvero torrida, oggi dicono che sarà anche peggio e noi non ci muoveremo di casa, ci inventeremo qualche lavoretto da fare perchè fuori ho paura che sarà pericolosa la situazione.

Bere, bere e mangiare tanta buona frutta, ma con i bambini ogni tanto ci vuole un alternativa, ed eccovene qua una fresca, fresca. 
Il gelato alla banana fatto solo con la banana.

Realizzarlo è di una semplicità incredibile, vi serviranno solo un paio di banane e un mixer. Le banane meglio se mature, tipo con la buccia maculata se non addirittura tutta marrone.

Basterà tagliarle a rotelle e metterle su carta da forno su un ripiano in freezer e congelarle per 2 o 3 ore, dopo di chè le mettiamo nel mixer e azioniamo.
Piano piano vedrete le banane montarsi come il gelato, ed è pronto in un paio di minuti, morbido, fresco e genuino, senza aggiunta di panna e zucchero. Poi i miei bimbi lo guarniscono come meglio gli piace con le codette colorate.
Di alternative fresche ce ne sono davvero tante, ed ai bimbi piacciono molto.

Spero che passiate un buon venerdì, noi stasera prepareremo la barca di San Pietro, la conoscete? per i bimbi è qualcosa di magico, in realtà è una tradizione contadina del nord Italia, consiste nel mettere dell'acqua in un contenitore di vetro da posare su un prato, balcone o davanzale della finestra, e dentro metterci un albume d'uovo. Il tutto nella notte tra il 28 e il 29 di giugno.
Il contenitore viene lasciato tutta notte all'aria aperta così da poter assorbire la rugiada. Al mattino con stupore dei bambini si potrà trovare un piccolo veliero creato dall'albume. La tradizione popolare narra che il veliero viene creato da San Pietro che soffiandoci dentro ne da la forma giusta.
In base a come si troveranno le vele, se molto aperte o molto chiuse si saprà come sarà l'annata agricola o più in generale, previsioni sul futuro.
Se avete bambini in casa provate, resteranno a bocca aperta!.

1 commento:

  1. Cara Sara, quanta voglia di gelato ce in me!!! ne teniamo sempre nella ghiacciaia di riserva, ci da l'impressione di sentire fresco.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...