23 ottobre 2019

CALENDARIO DELL'AVVENTO MAGICO

Ben tornati!
Dopo mille ripensamenti, posto o non posto, alla fine mi sono decisa, so che manca ancora un pochino a Natale ma per certe cose bisogna prepararsi per tempo.
E così oggi ho finalmente deciso di portarvi nel mondo del mio calendario dell'avvento magico.
Magico perchè è davvero speciale, ha il potere di farti sentire il calore e la magia che solo il Natale sa darti, quella magia che negli ultimi tempi si sente sempre di meno.
Ha la magia di calmare i bambini più agitati, di scatenare la fantasia a tutti, di far tornare mamma e papà nel mondo dei bambini, di quando loro erano bambini, insomma è tutto da provare!!!.

Come già avevo raccontato una volta, questo calendario era nato per i miei bimbi.
Nicola aveva appena compiuto 3 anni e Filippo non ne aveva ancora uno. Mi piaceva l'idea di un calendario dell'avvento, ma erano troppo piccoli e avrei rischiato l'apertura delle 25 caselline nello stesso minuto.
Mi serviva qualcosa che li aiutasse a tenere i tempi, più che altro a Nicola perchè Filippo era attratto solo dalle luci dell'albero.

Così mi venne l'idea di realizzare un piccolo oggetto in feltro (realizzati dalla zia Ale)che ogni giorno avrebbero trovato impacchettato alla base del loro albero. Cliccando qui potrete vedere nel dettaglio il post dove ne parlo. E qui entra in gioco il calendario magico ovvero una speciale letterina che tutte le mattine trovavano i bimbi. Una letterina lasciata da Elfo Giustino, l'aiutante numero uno di Babbo Natale.

Nelle sue letterine Elfo racconta storie di facile comprensione su momenti vissuti al villaggio di Babbo Natale. Piccoli aneddoti divertenti per i quali i bimbi ne sono sempre andati matti.
Poi ogni tanto Elfo interagisce con loro facendo capire che lui è presente, vede quanto sono stati bravi a scuola o quanto sono stati monelli a casa. Insegna loro ricette di dolci o insegna come realizzare piccoli oggetti. Insomma una sorte di amico di penna.


Non l'hanno utilizzato solo i miei figli ma anche altre bimbe e bimbi "particolarmente agitati", di quelli con i quali scappa la frase: "Se non la smetti guarda che Babbo Natale non porta i regali!".

Beh il risultato è stato stupefacente, la cosa incredibile è che il 24 Elfo li deve salutare perchè il giorno dopo arriva il suo "Capo" e questa cosa dispiace non solo ai bimbi ma anche ai genitori. Chi l'ha letto si ritrova al 24 col groppo in gola.

Ecco che ho pensato di riunire in un unico link qua a lato la prima raccolta di letterine stampabili se volete provare anche voi.

Ci sono delle istruzioni all'utilizzo, mica bisogna solo stampare e via! bisogna interagire con Elfo, aiutarlo in alcune cosine, ma non è niente di complicato credetemi.
Però la magia di questo calendario nasce proprio da qua, interagire, condividere con loro questo momento, questa esperienza. Davvero con pochissimo tutto si trasforma in un momento magico.


Andiamo con le spiegazioni.

ISTRUZIONI DEL CALENDARIO.

Innanzitutto clicchiamo sull'immagine a fianco proprio come questa sopra (per chi guarda da cellulare cliccate sulla stessa immagine del post). Ho voluto chiamarlo il segreto di Natale perchè . . . è un segreto, semplice! nessuno deve sapere di Elfo Giustino! sopratutto i bimbi non devono sapere quello che voi sapete!

All'interno del link troverete quelli dedicati alle pagine stampabili in formato PDF (elfo libro 00 etc etc) che solitamente è quello più leggibile sia dai pc che dai cellulari o tablet. Ma se necessitate di un altro formato non  dovrete fare altro che contattarmi in privato.

Troverete la versione per maschietti e per femminucce, per essere più diretti e per far sentire i bimbi più coinvolti.

Ogni letterina è datata, quindi dovrete semplicemente stamparle tutte e in ordine farle trovare in un posto a voi più comodo. Io per esempio lo scorso anno ho optato per metterle sotto l'albero. L'anno precedente sul tavolo della colazione. Quello prima ancora per terra davanti alla porta d'ingresso (Dentro casa).

Le lettere sono scritte con un carattere di facile lettura adatto anche ai più piccini.

Le letterine partono con il 30 di novembre perchè quel giorno Elfo farà trovare una cesta, o una scatola oppure tanti pacchettini appesi ad un legnetto (su Pinterest trovate tanti esempi bellissimi), dove all'interno ci sono le sorpresine da aprire giorno per giorno. E qui ci serve l'aiuto vostro. Dovrete recuperare 24 piccoli oggetti da impacchettare e numerare. 

Cosa inserire è presto detto: io consiglio piccoli oggetti che possono utilizzare anche durante l'anno. Per esempio un barattolo di brillantini, mollettine, pupazzetti del presepe da aggiungere, piccoli oggetti classici del natale come una pallina particolare per l'albero, un pupazzetto o magari una macchinina per giocare o un barattolino di plastilina. Insomma piccoli oggetti molto economici che serviranno a stuzzicare la loro fantasia.

In 2 letterine Elfo porta loro un piccolo regalo e il link si chiama proprio lettera + regalo e lettera + pallina. Cosa fargli trovare? è un Elfo di Babbo Natale quindi lui non regala giochi elettronici e nemmeno giochi in scatola ma speciali oggetti ben ricercati riguardanti il Natale. Con la pallina dovrete comprare una pallina specialissima, una soltanto! e dovrete nasconderla sul divano perchè elfo farà una magia!

Lo scorso anno per esempio gli ho fatto trovare una piccola sfera di quelle nelle quali scende la neve con dentro Babbo Natale e Rudolf. Loro nei negozi non l'hanno mai vista, era una cosa cercata per benino con molta attenzione.

Le lettere non leggetele prima, fatelo con loro sarà molto più sentito e realistico fidatevi.

Ci saranno alcune letterine accompagnate da una stellina così: *
In quelle lettere il bimbo dovrà interagire con lui tramite un disegno o altro, ma lo scoprirete quel giorno!

Il 25 dicembre tocca a Babbo Natale in persona. E qui ci sarà una lettera molto speciale che dovrete far trovare sotto l'albero. Io ne scriverò una per voi, ma sarebbe bellissimo se voi stessi le scriveste ai vostri bimbi da Babbo Natale.

Noi festeggiamo Santa Lucia, a Natale i regali li scambiamo tra di noi, quindi i bambini al Babbo non chiedono nulla. Così a Natale trovano sotto l'albero la sua letterina e un pacchetto speciale, molto speciale, incartato con una carta che in casa non troveranno mai, con nastri che in casa non ci sono e cosa regala? qualcosa di speciale che viene dal cuore. Un bel libro da leggere insieme, una scatola di matite particolari o un pigiamino natalizio, insomma, niente giochi elettronici o quant'altro.

Dimenticavo, per chi festeggia Santa Lucia dovrà stampare la letterina "+santa Lucia".

Che ne dite? volete provare?
Ho realizzato un post in merito nella pagina Facebook e in quella di Instagram, se lo proverete mi piacerebbe tanto che mi lasciaste un piccolo commento in merito. Ma anche qui ovviamente, ne sarò molto contenta.


E ora, iniziamo a prepararci alla ricerca di 24 piccoli oggetti da impacchettare!
Il Natale si avvicina!!!

1 commento:

  1. Cara Sara, vedo che non hai perso tempo, hai già pensato al calendario dell'evento, dunque io aspetto di vederlo, per dirti brava di tutto ciò che fai.
    Ciao e buona notte con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...