04 febbraio 2020

LAVASTOVIGLIE PULITA CON DETERGENTI NATURALI


Quante volte pulite la vostra lavastoviglie? c'è chi è maniaco dell'igiene e c'è chi invece non la calcola molto pensando che la stessa macchina si lavi da sola.
In effetti è brava e lavora in modo tale da sciacquarsi dopo ogni ciclo di lavaggio ma la vera pulizia, quella profonda tocca a noi farla.

In commercio possiamo trovare ottimi prodotti che una volta inseriti nella lavastoviglie completamente vuota e attivando il lavaggio più lungo e caldo promettono di sgrassare a fondo tutto, peccato che non va sempre così. 
Ma sopratutto quanto sono poco ecologici!, un vero concentrato di elementi chimici. E oltre ad inquinare le falde acquifere c'è il barattolo di plastica da smaltire. Se poi aggiungiamo che non sono sicuramente gratis, perchè non passare ad un metodo più eco-sostenibile? 

Così, piuttosto di comprare inutilmente prodotti per i quali, oltre che esserne allergica non mi davano alcun risultato soddisfacente, mi sono armata di ingredienti basilari per la pulizia naturale di casa.

. Bicarbonato, 

. Acido citrico, 

. Sgrassatore biologico certificato,  

. Olio essenziale di limone, 

. Spugna e un vecchio spazzolino da denti.



Come procedo è semplicissimo, innanzitutto tolgo e metto da parte i cestelli, smonto le varie parti staccabili come la griglia da dove esce l'acqua dai lati (nel mio caso) e i pattini scorrevoli dei cestelli. Li lavo accuratamente con lo sgrassatore aiutandomi con lo spazzolino da denti, sciacquando molto bene e li rimonto.

Stessa cosa faccio per tutte quelle piccole parti esterne dei cestelli, tra le ruote si infilano i peggiori resti di sporco. 
Sgrassatore, spazzolino e talvolta stuzzicadenti per zone davvero difficili da raggiungere.


Per quanto riguarda la parte del filtro, smonto completamente il pezzo che porta l'acqua alle pale dei cestelli e lo lavo. Elimino l'acqua nel buco di scarico, assorbendolo con una spugna e lo passo con bicarbonato e sgrassatore per togliere i cattivi odori.


Lavo il filtro sempre con lo sgrassatore, quello ha bisogno di molta più cura durante la settimana e non dimentichiamo i cassettini del detersivo e del brillantante.


Una volta passata anche tutta la parete interna e pulita tutta la guarnizione, smontandola e passandola per bene sotto l'acqua corrente, non dimentichiamoci della porta. Il bordo tutt'intorno è spesso sporco e anche se non va direttamente a contatto con le stoviglie è bene tenerla ben pulita.


Abbiamo finito? no, manca di controllare il contenitore del sale, che è fondamentale e il brillantante.
Dopo che il tutto è ben pulito tocca ai tubi. Nel cassetto del detersivo verso un cucchiaino di bicarbonato e 2 cucchiai di acido citrico. Se l'avete mettete anche 5 gocce di essenza di limone, diversamente quello spicchio che spesso abbandoniamo in frigorifero andrà benissimo. Basterà infilzarlo in un qualsiasi fermapiatti o tazze dei cestelli. Facciamo partire un lavaggio caldo e la vostra lavastoviglie sarà come nuova. Pulita, sgrassata a fondo, igienizzata con prodotti naturali e anche profumata!

Quanto ho speso? un oretta di tempo e più o meno 0,30 centesimi di prodotti. Un bel risparmio direi! utilizzare prodotti ecologici fa bene non solo all'ambiente ma anche al nostro portafoglio.

1 commento:

  1. Cara Sara, ammetto che bisogna usare dei buoni prodotti, se vuoi che duri a lungo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...