Quante volte pulite la vostra lavastoviglie? c'è chi è maniaco dell'igiene e c'è chi invece non la calcola molto pensando che la stessa macchina si lavi da sola.
In effetti è brava e lavora in modo tale da sciacquarsi dopo ogni ciclo di lavaggio ma la vera pulizia, quella profonda tocca a noi farla.
In commercio possiamo trovare ottimi prodotti che una volta inseriti nella lavastoviglie completamente vuota e attivando il lavaggio più lungo e caldo promettono di sgrassare a fondo tutto, peccato che non va sempre così.
Ma sopratutto quanto sono poco ecologici!, un vero concentrato di elementi chimici. E oltre ad inquinare le falde acquifere c'è il barattolo di plastica da smaltire. Se poi aggiungiamo che non sono sicuramente gratis, perchè non passare ad un metodo più eco-sostenibile?
Così, piuttosto di comprare inutilmente prodotti per i quali, oltre che esserne allergica non mi davano alcun risultato soddisfacente, mi sono armata di ingredienti basilari per la pulizia naturale di casa.
. Bicarbonato,
. Acido citrico,
. Sgrassatore biologico certificato,
. Olio essenziale di limone,
. Spugna e un vecchio spazzolino da denti.
Come procedo è semplicissimo, innanzitutto tolgo e metto da parte i cestelli, smonto le varie parti staccabili come la griglia da dove esce l'acqua dai lati (nel mio caso) e i pattini scorrevoli dei cestelli. Li lavo accuratamente con lo sgrassatore aiutandomi con lo spazzolino da denti, sciacquando molto bene e li rimonto.
Stessa cosa faccio per tutte quelle piccole parti esterne dei cestelli, tra le ruote si infilano i peggiori resti di sporco.
Sgrassatore, spazzolino e talvolta stuzzicadenti per zone davvero difficili da raggiungere.
Per quanto riguarda la parte del filtro, smonto completamente il pezzo che porta l'acqua alle pale dei cestelli e lo lavo. Elimino l'acqua nel buco di scarico, assorbendolo con una spugna e lo passo con bicarbonato e sgrassatore per togliere i cattivi odori.
Una volta passata anche tutta la parete interna e pulita tutta la guarnizione, smontandola e passandola per bene sotto l'acqua corrente, non dimentichiamoci della porta. Il bordo tutt'intorno è spesso sporco e anche se non va direttamente a contatto con le stoviglie è bene tenerla ben pulita.
Abbiamo finito? no, manca di controllare il contenitore del sale, che è fondamentale e il brillantante.
Dopo che il tutto è ben pulito tocca ai tubi. Nel cassetto del detersivo verso un cucchiaino di bicarbonato e 2 cucchiai di acido citrico. Se l'avete mettete anche 5 gocce di essenza di limone, diversamente quello spicchio che spesso abbandoniamo in frigorifero andrà benissimo. Basterà infilzarlo in un qualsiasi fermapiatti o tazze dei cestelli. Facciamo partire un lavaggio caldo e la vostra lavastoviglie sarà come nuova. Pulita, sgrassata a fondo, igienizzata con prodotti naturali e anche profumata!
Quanto ho speso? un oretta di tempo e più o meno 0,30 centesimi di prodotti. Un bel risparmio direi! utilizzare prodotti ecologici fa bene non solo all'ambiente ma anche al nostro portafoglio.
Cara Sara, ammetto che bisogna usare dei buoni prodotti, se vuoi che duri a lungo.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso