07 settembre 2020

BISCOTTI INTEGRALI A PROVA DI BILANCIA!

 

biscotti integrali a prova di bilancia

Torno nel mio blogghino dopo una pausa estiva dove ho resettato un pochino la mente, pronta e carica per un nuovo anno, si perchè per me il nuovo anno inizia sempre a settembre.

E come potevo tornare se non con un po' di dolcezza? ma stavolta una dolcezza leggera leggera a prova di bilancia. Sono buoni ve l'assicuro. Quante volte vi è capitato, un po' per questioni di linea e un po' per questioni di salute, di comprare i biscotti senza zucchero, burro, uova, o addirittura light?

A me fortunatamente per linea non mi servono ma in questo periodo, per via di un intolleranza in casa, ne ho testati parecchi. E se non hanno un aiutino da parte di marmellata o gocce di cioccolato sono davvero "leggeri".

Così mi ci sono messa e prova e riprova ho trovato un buon bilanciamento di ingredienti.

Per questi biscotti, ne usciranno 2 teglie da forno, servono:

INGREDIENTI:
- Farina bianca 00' 200gr;
- Farina integrale 100gr;
- Zucchero di canna 6 cucchiai colmi;
- Olio di riso o di semi 90gr;
- Latte di avena o di riso 50gr;
- Grappa 40gr;
- Sale un pizzico.

La ricetta è davvero semplice. Come avrete letto non ci sono uova, burro, latte e nemmeno il lievito, ma credetemi sono perfettamente masticabili e sopratutto friabili e senza bisogno di essere accompagnati da latte o succo per farli andar giù!.

PROCEDIMENTO:
Mescoliamo gli ingredienti secchi in una ciotola e i liquidi in un altra. Uniamo il tutto e impastiamo fino a renderlo un composto ben liscio ed omogeneo. Tranquilli, la grappa sembra davvero tanta ma vi assicuro che non si percepisce proprio una volta cotti.

Stendiamo col mattarello l'impasto dello spessore di 2 di cm e con un coppa pasta realizziamo i nostri biscottini. Io li ho fatti tondi, della forma più semplice ma potete scegliere qualsiasi forma.

Accendiamo il forno a 180° e inforniamoli per 15 minuti circa, quando li vedrete più scuri sono pronti. Senza il classico uovo non vengono dorati come i soliti biscotti.
Li lasciamo raffreddare e li mettiamo in un vassoio o come faccio io in un barattolo di vetro dove si conservano perfettamente anche una decina di giorni, se non li finite prima! 

biscotti integrali a prova di bilancia
A presto, e buon inizio di settimana, qua bagnato e fresco! Ciao ciao!

2 commenti:

  1. YUM, che buoni devono essere. A me piacciono molto i biscotti integrali. Grazie per la ricetta. Sono anche vegani!

    RispondiElimina
  2. Siiii! Provali e fammi sapere, io in questi giorni voglio sbizzarrirmi con i biscotti integrali, sempre vegani😊 buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...