20 ottobre 2021

COME REALIZZARE UNO GNOMO TUTORIAL!

 

la girandola creativa

Eccomi qua con un bel Tutorial! quanto tempo che non ne faccio uno. E quale tutorial migliore se non uno in tema natalizio che io Adoro!?

E allora preparatevi che si parte con le istruzioni di come realizzare un semplice, ma sicuramente carinissimo Elfo di Natale!

Innanzitutto i materiali, voi sapete che io vado il più possibile di riciclo, ma se i materiali non riusciamo a reperirli in casa ovviamente li andremo a compare.

Armiamoci di stoffe calde, pelosine, panno lenci o copertine in pile, di quelle che si trovano al mercato a pochissimo. Fili in coordinato, bottoni, imbottitura super morbida, sabbia etc etc.

la girandola creativa

Ma iniziamo! prendiamo la stoffa che servirà per il corpo dello gnomo, il busto per la precisione e ritagliamone un quadrato che andremo a piegare su se stesso. Le misure non le metto perchè ognuno fa la dimensione che meglio preferisce.
la girandola creativa
Cuciamo il lato lungo solo per 3/4, questo per darci agio di movimento quando all'interno andremo a mettere il sacchettino con la sabbia (si, io non metto il riso).
Poi infiliamo il filo facendolo passare con una finta cucitura verso tutto il lato corto attaccato alla cucitura del lato lungo.

la girandola creativa

Si ok forse non mi sono spiegata molto bene ma le immagini mi daranno una mano!

la girandola creativa

Una volta fatta la finta cucitura tiriamo il filo e chiudiamo a sacchetto la stoffa fissandolo con un nodino.

la girandola creativa

Ora ribaltiamo il nostro sacchettino e in un sacchetto di plastica mettiamo della sabbia, io la preferisco al riso per questione di animaletti futuri che si impossessano del mio elfo. Potete usare la sabbia per edilizia oppure i sassolini per acquario, insomma optate per quello che vi è più congeniale, se poi preferite il riso, andate di riso.

la girandola creativa

la girandola creativa

Inseriamo il sacchettino nel corpo dello gnomo e lo manipoliamo per poterlo poi chiudere con una forma adeguata. Io lo chiudo semplicemente con un elastico.

la girandola creativa

Ora precediamo con la barba, in questo caso è una versione economica usando un gomitolo di ciniglia.

la girandola creativa

Tagliamo tanti fili prendendo la misura dal punto in cui il sacchetto si annoda.

la girandola creativa

Aiutandomi con una scatola e un altro filo di lana, lo fisso con le mollette e annodo in un modo semplicissimo tutti i miei fili. Ma lascio parlare le immagini così non vi confondo.

la girandola creativa

la girandola creativa

la girandola creativa

Ed ecco qua due belle file di barbette! io ne ho fatte di due misure, una lunga e una appena più corta.

la girandola creativa

la girandola creativa

la girandola creativa

Ora prepariamo il naso. Per questo avete varie opzioni: la pallina di legno, la pallina in feltro o lana cardata oppure come ho fatto io con un collant color carne, ne tagliamo un pezzettino, lo imbottiamo per bene e creando una pallina, chiudiamo il tutto con un piccolo elastico. Ed ecco qua sotto il nostro bel nasotto dell'elfo!

la girandola creativa

Ora prendiamo la barba e giriamola intorno al corpo fissandola con un bel nodino resistente.

la girandola creativa

Posizioniamo il naso e leghiamolo con un elastico al "sacchetto" di stoffa.

la girandola creativa

Da questa angolazione si vede meglio e si inizia ad intravedere un simpatico gnometto

la girandola creativa

Ora prendiamo la stoffa per il cappellino e ritagliamo un triangolo e pieghiamolo a metà come questo sotto. Anche qua nessuna misura ma perchè lo dovete fare proporzionato al vostro gnometto di base.

la girandola creativa

la girandola creativa
Cuciamo verso tutto il lato più lungo e ribaltiamo il cappellino.


la girandola creativa

E ora possiamo metterlo al suo posto, se volete potete imbottirlo, a vostro gusto.

la girandola creativa

Io ho poi fissato alcuni punti del cappellino al corpo con ago e filo, ma potrete usare anche colla a caldo se siete più comodi e soprattutto bravi a non sbavare.

la girandola creativa

la girandola creativa

Un bottoncino, un pom pom o altre piccole decorazioni per abbellirlo e il nostro piccole elfo è pronto.
Poi se preferite potrete aggiungere braccia e gambe come ho fatto io. Insomma, fare gli elfetti non è difficile, potranno uscirvi tanti bei lavoretti davvero interessanti. Buon divertimento!

La girandola creativa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...