Eccomi qua con un bel Tutorial! quanto tempo che non ne faccio uno. E quale tutorial migliore se non uno in tema natalizio che io Adoro!?
E allora preparatevi che si parte con le istruzioni di come realizzare un semplice, ma sicuramente carinissimo Elfo di Natale!
Innanzitutto i materiali, voi sapete che io vado il più possibile di riciclo, ma se i materiali non riusciamo a reperirli in casa ovviamente li andremo a compare.
Armiamoci di stoffe calde, pelosine, panno lenci o copertine in pile, di quelle che si trovano al mercato a pochissimo. Fili in coordinato, bottoni, imbottitura super morbida, sabbia etc etc.
Ma iniziamo! prendiamo la stoffa che servirà per il corpo dello gnomo, il busto per la precisione e ritagliamone un quadrato che andremo a piegare su se stesso. Le misure non le metto perchè ognuno fa la dimensione che meglio preferisce.
Cuciamo il lato lungo solo per 3/4, questo per darci agio di movimento quando all'interno andremo a mettere il sacchettino con la sabbia (si, io non metto il riso).
Poi infiliamo il filo facendolo passare con una finta cucitura verso tutto il lato corto attaccato alla cucitura del lato lungo.
Si ok forse non mi sono spiegata molto bene ma le immagini mi daranno una mano!
Una volta fatta la finta cucitura tiriamo il filo e chiudiamo a sacchetto la stoffa fissandolo con un nodino.
Ora ribaltiamo il nostro sacchettino e in un sacchetto di plastica mettiamo della sabbia, io la preferisco al riso per questione di animaletti futuri che si impossessano del mio elfo. Potete usare la sabbia per edilizia oppure i sassolini per acquario, insomma optate per quello che vi è più congeniale, se poi preferite il riso, andate di riso.
Inseriamo il sacchettino nel corpo dello gnomo e lo manipoliamo per poterlo poi chiudere con una forma adeguata. Io lo chiudo semplicemente con un elastico.
Ora precediamo con la barba, in questo caso è una versione economica usando un gomitolo di ciniglia.
Tagliamo tanti fili prendendo la misura dal punto in cui il sacchetto si annoda.
Aiutandomi con una scatola e un altro filo di lana, lo fisso con le mollette e annodo in un modo semplicissimo tutti i miei fili. Ma lascio parlare le immagini così non vi confondo.
Ed ecco qua due belle file di barbette! io ne ho fatte di due misure, una lunga e una appena più corta.
Ora prepariamo il naso. Per questo avete varie opzioni: la pallina di legno, la pallina in feltro o lana cardata oppure come ho fatto io con un collant color carne, ne tagliamo un pezzettino, lo imbottiamo per bene e creando una pallina, chiudiamo il tutto con un piccolo elastico. Ed ecco qua sotto il nostro bel nasotto dell'elfo!
Ora prendiamo la barba e giriamola intorno al corpo fissandola con un bel nodino resistente.
Posizioniamo il naso e leghiamolo con un elastico al "sacchetto" di stoffa.
Da questa angolazione si vede meglio e si inizia ad intravedere un simpatico gnometto
Ora prendiamo la stoffa per il cappellino e ritagliamo un triangolo e pieghiamolo a metà come questo sotto. Anche qua nessuna misura ma perchè lo dovete fare proporzionato al vostro gnometto di base.
Cuciamo verso tutto il lato più lungo e ribaltiamo il cappellino.
E ora possiamo metterlo al suo posto, se volete potete imbottirlo, a vostro gusto.
Io ho poi fissato alcuni punti del cappellino al corpo con ago e filo, ma potrete usare anche colla a caldo se siete più comodi e soprattutto bravi a non sbavare.
Un bottoncino, un pom pom o altre piccole decorazioni per abbellirlo e il nostro piccole elfo è pronto.
Poi se preferite potrete aggiungere braccia e gambe come ho fatto io. Insomma, fare gli elfetti non è difficile, potranno uscirvi tanti bei lavoretti davvero interessanti. Buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento