01 novembre 2012

Torta di Carote Semplice.

Anche oggi tempaccio da starsene in casa al caldino. Così io e il mio fidato mini chef abbiam fatto la torta di carote. Questa ricetta la faccio ai bambini al nido. E' facile, veloce e leggera. Senza quegli ingredienti tipici della vera torta di carote che ai bambini piccoli possono creare allergie. Ottima come torta ma spettacolare come Muffin o mini muffin. "Santa Lucia" lo scorso anno al nido le ha portate in versione mini muffin. Piccoli pirottini colorati grandezza pastina . . .  fantastiche! sembravano frittelle al forno! tutto grazie all'olio che "esce" . . .  beh per Santa Lucia vi racconto.
Ora torta!
TORTA DI CAROTE SEMPLICE
Ingredienti:
- Farina bianca 00 300gr;
- Carote 400gr;
- Zucchero semolato 200gr;
- Uova 3 intere;
- Lievito per dolci una bustina;
- Olio di semi 1 bicchiere
(il migliore è quello di riso)
- Pizzico di sale;
- Zucchero a velo per decorare.
Preparazione:
Lavate, pelate e grattuggiate con un mixer le carote e tenetele da parte. In una ciotola versate le uova intere e sbattetele con lo zucchero, non serve montarle. Unitevi la farina setacciata, olio, carote, lievito e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto. Accendete il forno a 180gradi. L'olio non va versato per ultimo perchè incorporarlo è un pochino più complicato.
In una tortiera mettete carta da forno o imburrate il fondo e cospargetelo di pangrattato. Versatevi l'impasto che sarà morbido come una crema. Mettete la torta in forno a 180gradi per 40 minuti circa. Bucherellatela per controllare la cottura.
Mettetela in un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.
Va servita fredda, ma qua questo punto della ricetta è sempre impossibile da mantenere, ai miei ometti piace fumante . . . contenti loro!
P.S: Se fate i muffin, grandi o piccoli che siano mi raccomando il tempo di cottura si dimezza.
Per i Micro per esempio (misura tipo pastina) io le cuocevo in 10, 15 minuti.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...