17 marzo 2018

CIAMBELLONE ARANCIA E CACAO

ciambellone arancia e cacao

E rieccomi a parlare di arance. Tranquilli, prima o poi arriveranno le albicocche e finalmente cambio frutto!!!.
In casa mia, tutte le mattine, faccio trovare una super colazione ai miei 3 ometti. Fa niente che poi chi si pappa davvero tutto  è solo il papà, ma io persisto con colazioni salutari, prima o poi imparano.
Il ciambellone arancia e cioccolato è davvero facile e gustoso. Se poi potete arricchirlo di scorzette d'arancia candite sarà ancora più goloso.
INGREDIENTI:
. Farina 00 350 gr;
. Zucchero semolato 180gr;
. Olio di riso 100gr;
. Uova 3 intere;
. Succo di 2 arance;
. Cacao amaro in polvere 4 cucchiai;
. Lievito per dolci 1 bustina;
. Sale un pizzico.

PROCEDIMENTO:
In una terrina setacciamo la farina bianca e uniamo le uova, il succo di frutta, l'olio e mescoliamo. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito setacciato e il pizzico di sale e mescoliamo bene incorporando tutti gli ingredienti.
Ora dividiamo il composto a metà ed in una aggiungiamo il cacao in polvere. Se necessario aggiungete un goccio di latte per mantenerlo morbido.
Ora imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelle e versiamo i due composti. Se preferite a strato oppure a macchie. 
Infornate per circa 40 minuti a 180° in forno caldo.
Il profumo dell'arancia e del cacao vi farà venir subito voglia di mangiarla ma, lasciamola raffreddare prima di spolverizzarla di zucchero a velo. Facoltativo ovviamente.
Che dire, buona colazione a grandi e piccini!

ciambellone arancia e cacao

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...