20 ottobre 2018

PANINI ALLA ZUCCA

Tra le tante prove in cucina quello che mi da soddisfazioni sono i lievitati. Non sono una campionessa, ci litigo spesso con certe ricette, ma proprio perchè la lievitazione è qualcosa di "magico" che quando viene bene bisogna essere davvero soddisfatti. 
Con l'arrivo dell'autunno si torna a cucinare cibi ricchi di "calore", non so se riesco a spiegarmi...avete presente quelle sere che tornate da lavoro e fuori fa freddo e voi avete un bel piatto di zuppa di legumi o un arrostino e come contorno zucca stufata? ecco quelli!
E proprio di zucca parlerò oggi. Quanta che ne taglio al lavoro! ormai ho battuto in velocità a sbucciarla persino il nostro fruttivendolo. Ma a casa ho voluto provare una ricettina morbida e profumata, i panini alla zucca.

PANE ALLA ZUCCA

Dolci panini leggerissimi e profumati. Prepararli è davvero facile vi dirò. Solo dovete avere la pazienza nello sbucciare la zucca, ma con un coltello ben affilato sarà un gioco da ragazzi.
Andiamo con la ricetta.

Ingredienti per una decina di panini:
500 gr di polpa di zucca,
650 gr di farina manitoba
1/4 di cubetto di lievito di birra,
50 gr di burro,
100 gr di zucchero,
100 ml di latte,
1 pizzico di sale,
1 baccello di vaniglia o mezzo cucchiaino di vaniglia Boubon


Procedimento:
Innanzitutto laviamo bene la zucca e tagliamola a spicchi. In una pentola per pasta mettiamo poca acqua e il cestello per cottura a vapore. Mettete le fette di zucca ancora con la buccia. Se preferite sbucciatele prima. 
Se non avete il cestello per cottura a vapore potete cuocerle nel forno posandole su una teglia foderata da carta forno e inserendo un bicchiere con acqua per creare il vapore, altrimenti cuoceranno creando una leggera pellicola secca.
Sciogliete il lievito nel latte. In una terrina mettete la farina, lo zucchero, la vaniglia, il burro a temperatura ambiente e mescolate. Unite il latte con il lievito e il sale e mescolate.
Una volta cotta, schiacciate la vostra zucca riducendola a purea e unitela al composto. Incorporate tutto per bene e impastate. Deve risultare un impasto liscio ed elastico. Se "chiama" farina aggiungetela poco alla volta.
Realizzate una bella "palletta" che metterete nella terrina coperta da pellicola trasparente e un canovaccio. Deve riposare al buio e al calduccio. Io lo metto, di solito in un mobiletto dove si crea una temperatura e umidità perfetta per la lievitazione. Lasciatelo riposare per almeno 2 ore fino a che l'impasto non raddoppia. 
A questo punto impastatelo brevemente e create delle palline di 100 gr circa. Disponetele su una teglia foderata con carta forno. Mettetele abbastanza distanziate fra loro. Coprite con pellicola e lasciate nuovamente riposare  per un oretta circa il tempo che raddoppino di volume.


Una volta raddoppiato il loro volume le metteremo in forno a 200° per circa una mezz'ora. Bagnate con latte la superficie dei panini per non creare l'effetto "crosta".


Ed eccoli qua. Estremamente morbidi e perfetti per la colazione. Da farcire con marmellata di albicocche o mangiati così, appena sfornati.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...