05 febbraio 2019

TAPPETO PUZZLE

 Alzi la mano chi di voi ha avuto e buttato dopo poco questo tappeto!, spero che siate davvero in poche. 
Da quando l'ho comprato ho sempre incontrato mamme che mi dicevano che era l'acquisto più brutto che avessero mai fatto. E quando vedevano il mio in cameretta mi dicevano e mi dicono ancora oggi: "Ah vedrai come ti diventa!" e io le spiazzo sempre dicendogli quanto tempo ha. Lo direste che il mio tappeto puzzle ha 8 anni e mezzo? giuro che non ho ritoccato le immagini e sopratutto non l'ho lavato apposta per le fotografie. 
Quando mi dicono che è impossibile che sia così vecchio e mi chiedono come ho fatto a mantenerlo rispondo semplicemente . . . lo lavo!. 

 Quando Nicola era piccolissimo intorno ai quattro mesi, ne avevo prese 2 confezioni, ovvero 10 quadrotti. 
Essendo il primo figlio, si sa, siamo molto più precisi e attenti per paura di malattie e schifezzine varie. Così, giorno si giorno no lo passavo con un panno in microfibra bagnato di acqua bollente, quadretto per quadretto. Niente detersivo, sai mai che poi lecca il tappeto. Poi però crescendo quei 10 quadrati di puzzle erano troppo pochi, così pacco oggi, pacco domani, ho coperto tutto il pavimento della cameretta, ma sempre mantenendolo ben pulito. Gli unici segni del tempo sono quelli che vedete nelle fotografie sopra e sotto. Colpa però di Filippo trovò molto divertente infilzarci la matita. Quei due pezzi sono gli unici che hanno subito danni nel tempo, per il resto è perfetto, non una macchia, non un graffio e colori sempre belli.
 Come dicevo, per pulirlo è molto semplice, una sola regola: vietate le scarpe! poi basta semplicemente passarlo con la scopa come un normale pavimento e dargli una passatina con straccio e spray multiuso. Sconsiglio il mocio, appiccica di più lo sporco alla gomma, meglio uno straccio per le polveri o un panno in microfibra. I detersivi da usare meglio bio, ma se sono grandicelli come i miei un comune spray multiuso andrà benissimo. 
E una volta finita la stagione dei piedini al freddo una bella lavata seria! 
 Lo smonto completamente e in doccia lo passo con la spazzola per bucato, quella in nylon però. 
Un buon sgrassatore e li lavo in entrambi i lati, sciacquo bene e li lascio asciugare completamente un paio di giorni. Ci vuole un pochino perchè i lati e il retro assorbono acqua. Poi li metto via fino all'autunno quando torna a colorare il loro pavimento. 
Lo preferisco ai tappeti comuni perchè è più lavabile ed igenico, sopratutto anti polvere e allergeni.
E' vero, anche i tappeti in nylon tutti belli colorati e fatti apposta per loro sono lavabili, ma non sono antiurto e sopratutto si sa come sono i bimbi, quando sono molto piccoli capita la pipì che scappa dal pannolino, il succo di frutta che cade, il biberon che viene strizzato apposta per farlo gocciolare. Allora lo si mette in lavatrice, perchè non sono molto grandi e dalle istruzioni è concesso. Ma a forza di lavarli la gomma antiscivolo si rovina e i bordi si sfilacciano. 
Conclusione, se mantenuto bene il tappeto puzzle può essere davvero un ottimo acquisto e sopratutto per chi ha bimbi molto piccoli è davvero utile contro gli urti, cadono e non si fanno nulla.
Io lo consiglio sempre alle neomamme, ovviamente come ogni cosa, va lavata con i detergenti giusti e mantenuta nella maniera corretta. Quindi mamme che siete state scoraggiate nell'acquisto non abbattetevi, però attenzione a comprare quelli a norma se no alla fine tutto sto lavoraccio non serve a nulla ahahahah.
Sperando di non avervi annoiato vi auguro buon pomeriggio a tutti!!

1 commento:

  1. Cara Sara, ricordo di aver visto di questo tipi di tappeti, era molti anni fa, mi piacevano perche si faceva delle figure!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...