04 marzo 2019

LA REGOLA DELLE 3 "R"

ridurre, risparmiare, riciclare

Tratto spesso e quasi inconsciamente ormai, il tema del riciclo e del risparmio in vari ambiti come: un buon piatto realizzato con quello che si ha frigorifero, o una buona marmellata fatta in casa, o ancora oggetti utili realizzati senza spendere un centesimo.

Un giorno leggendo un sito a tema ecologia ho trovato un articolo che parlava delle 3 "R".
Un argomento davvero utile ed importante che tutti dovremmo conoscere. Così mi sono detta, perchè non provare ad affrontarlo nel mio blog? Ammetto che non è stato facile scrivere questo post perchè io non sono una scrittrice esperta, ma poi leggendolo e rileggendolo ho pensato, guardando le fotografie che volevo postare per l'occasione, che dovevo semplicemente affrontare nello specifico un argomento che tratto da sempre. Le 3 "R"!

Siamo ormai tutti consapevoli dei disastri ambientali che noi stessi stiamo creando, sprecando qualsiasi materia e distruggendo la natura che ci circonda. Il surriscaldamento globale è quello che sta dando maggiore preoccupazione.
Si parla di pochi, pochissimi anni per aiutare concretamente il nostro pianeta.



ridurre, risparmiare, riciclare

Quando ero piccola, a scuola fecero una bella lezione sull'ecologia e sull'importanza del riciclo, (se le riproponessero sarebbe davvero una bella cosa) con tanto di libretto illustrativo dove insegnavano alcuni esempi su come recuperare scatole, bottiglie e quant'altro. 
Questa cosa mi è rimasta addosso con gli anni, sopratutto da che sono diventata mamma. Ho sempre cercato di comprare prodotti il più possibile naturali imparando a leggere nello specifico le etichette di tutto.

Le 3 "R" dovrebbero far parte di uno stile di vita che tutti dovremmo adottare, sopratutto per la salvaguardia del nostro ambiente e del futuro dei nostri figli, nipoti e le generazioni avvenire. Uno stile di vita sano, ecologico e responsabile.
Dobbiamo solo sostenere delle piccole ma preziose abitudini che se non ci sbrighiamo ad adottare il pianeta terra si ribellerà molto presto, troppo presto.

Cosa sono quindi queste 3 "R": Ridurre, Risparmiare, Riciclare.


Ridurre: 

Ridurre i consumi è importantissimo se vogliamo aiutare il nostro ambiente.
Impariamo a comprare ciò che davvero ci serve e in base a quanto ne consumeremmo per evitare di dover buttare prodotti inutilmente.
Sforziamoci di comprare anche in base all'imballaggio e questo è indubbiamente difficile dato che le multinazionali non ci aiutano, pacchetti di plastica con cartoncini o addirittura di carta con la plastica che nemmeno se lo smonti riesci a riciclarlo. E poi le confezioni della frutta, quelle brutte ed inutili vaschette di polistirolo, in casa mia le evitiamo da tempo, meglio il sacchettino biodegradabile che chiaramente recuperiamo per la raccolta dell'umido.
Ridurre i consumi è fondamentale. Non dimentichiamo un bene prezioso come ad esempio l'acqua che purtroppo la sprechiamo perchè: "Tanto quella non finisce mai".

ridurre, risparmiare, riciclare

Risparmiare:

Ridurre i consumi quindi va a pari passo col risparmio.
Cerchiamo di andare a fare la spesa con una lista ben precisa senza lasciarci attirare da offerte spesso inutili e comprare ciò che davvero consumeremmo e quanto ce ne può servire per il nostro fabbisogno quotidiano.
Quante volte ci siamo trovati nei negozi con delle offerte che in realtà sono solo specchietti per le allodole e compriamo oggetti apparentemente utili?! troppo spesso.
E qua scatta lo spreco di denaro e oggetti che a breve andranno a riempire i cassonetti della raccolta differenziata. Portafoglio vuoto, cassonetto pieno.
Se abbiamo la possibilità di avere un piccolo orticello sfruttiamo questa occasione che almeno per una parte dell'anno ci aiuterà a risparmiare sulla spesa, oltre al fatto che possiamo mangiare sano, ma se non si ha un orto si può provare con il balcone.

ridurre, risparmiare, riciclare

Riciclare:

Riducendo i consumi e risparmiando ci si appoggia al riciclo, dobbiamo ELIMINARE LA PLASTICA.
Io ho i cassetti in cucina con i miei bidoncini per lo sporco. Inizialmente avevo solo umido e indifferenziato e sul balconcino accanto: la carta, la plastica e il vetro. Ma davvero differenziavo così? certo che no. 
Troppo spesso mi trovavo con un bidone dell'indifferenziato inutilmente enorme. Così ho aggiunto dei mini bidoncini realizzati riciclando i flaconi da 5 kg di sapone per i piatti, li metto plastica e carta. Ma non tutta chiaramente, metto quei piccoli contenitori che per poca importanza finivano sempre nell'indifferenziato. Per esempio l'involucro del ghiacciolo, o la cartina della caramella, piuttosto che aprire la porta del balcone andava nel bidone sbagliato. Pezzettini di carta, tovagliolini, ora hanno il loro posticino. 
Ma ho anche il contenitore delle batterie e dei tappi. I tappi sono importantissimi per il riciclo.

In questo post ho messo immagini di oggetti che io ho realizzato recuperando qualsiasi cosa, dare nuova vita a vecchi oggetti aiuta tanto a ridurre i consumi, risparmiare e riciclare.

Ho sempre insegnato sin da piccoli ai miei figli a non sprecare e come ingegnarsi ad inventare cose nuove recuperando quelle vecchie. Cliccando sulle immagini potrete andare nei link dei post.
Spero di non avervi annoiato con il mio primo post serio.

ridurre, risparmiare, riciclare

Aiutiamo nel nostro piccolo l'ambiente perchè sarà la casa delle nostre generazioni future!

1 commento:

  1. Cara Sara, questo argomento è molto importante, ma sembra che pochi lo capiscono!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...