01 marzo 2019

TARGHETTE PER I VASI DELL'ORTO


RICICLO PLASTICA
La Plastica, quella brutta cosa che ormai ha invaso il mondo ma che in molti casi non se ne può proprio fare a meno.

Io cerco sempre un modo per tenere il più possibile vuoto il mio sacco della differenziata e questa settimana mi sono inventata i cartellini segna vasetti.

I miei bimbi hanno voluto la loro serra sul balcone per far nascere le piantine da portare poi nell'orto. Se ne prendono cura tutti i giorni e i risultati si vedono! ma di questo ve ne parlerò in un altro post perchè è un bel lavoro per i bambini che merita la condivisione.

Avevano realizzato delle bellissime targhette con gli stecchini del ghiacciolo e cartoncino di recupero ma dopo soli 2 giorni in serra l'umidità li ha arricciati. Nei negozi non sono facili da trovare e quando le ho viste su uno scaffale li le ho lasciate. 0,90 centesimi a targhetta mi sembrava un po' esagerato, tenendo conto di quante me ne servivano. 
Non per essere tirchi ma sono soldini con i quali possiamo prendere altri semi piuttosto.

Così l'idea di devastare i flaconi di detersivo e latte. Con tanta pazienza e un po' di forza ho tagliato le targhette. 
Ok non hanno proprio una forma perfetta, un po' stortarelle e imprecise ma il suo lavoro lo fanno perfettamente tanto quanto quelle del negozio.
riciclo plastica
 Ed eccone un paio nei loro vasi, solo un paio perchè le altre le vedrete in un altro post. 
Sempre con un po' di fantasia si può davvero ridurre lo smaltimento della plastica, lo spreco e recuperare due soldini che non guasta mai!

Al prossimo recupero creativo!


6 commenti:

  1. Cara Sara, non passa un giorno che tu ne inventi una di nuova, questa poi è molto bella e più la plastica non viene buttata.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ci credi che mio figlio mi dice le tue stesse parole?! ahahah davvero sai. E sapessi quante me ne invento ma non le metto nel blog.
    Buona giornata anche a te!!! :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea!!! Anch'io usavo pezzetti di carta o ritagli dalle stesse bustine dei semi così era più facile riconoscere la piantina, ma basta un po' di umidità e si sbiadisce tutto...di barattoli in plastica ce ne sono sempre, e non solo bianchi; prendo l'idea per le prossime semine ^__^
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io usavo le bustine o quelle striscioline che mettono apposta dietro ma alla fine le dovevo buttare tutte. Buona semina e buon riciclo creativo! ;)

      Elimina
  4. Ma che super idea riciclosa! Da copiare!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, aspetto di vedere le vostre belle piantine con le targhette riciclose!
      Un abbraccio anche a te!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...