05 marzo 2019

PANE DI PATATE, RIPIENO CON EDAMMER E PANCETTA

pane di patate ripieno di pancetta arrotolata e edammer
Da qualche tempo ormai mi sto dedicando molto ai prodotti da forno. Pani, torte, focacce e quant'altro.
Un giorno, ispirata ai dolci fatti con le patate ho voluto provare un impasto di pane con le patate, saporito e filante. Insomma un pane che può fare chiunque, anche le meno esperte in lievitazione. 
Questo Pane è perfetto per un aperitivo o come accompagnamento ad un secondo. Io ho messo edammer e pancetta arrotolata magra, ma potete scegliere una scamorza affumicata con prosciutto cotto o uno speck per esempio. L'importante è non esagerare sui sapori salati.
Andiamo con la ricetta.


INGREDIENTI:
. Farina 00' 250 gr;
. Patate 150 gr;
. Lievito di birra mezzo cubetto;
. Pancetta arrotolata magra 150gr;
. Edammer a fette 120gr;
. Acqua 120gr circa;
. Olio 2 cucchiai;
. Sale 6 gr.

non solo vaniglia

PREPARAZIONE:
Lavate, sbucciate e tagliate a pezzettoni le patate che andremo a cuocere a vapore. In una terrina versiamo la farina, il sale e il lievito sciolto nell'acqua. Una volta cotte le patate le andiamo a schiacciare creando una purea che andremo ad unire al composto. Iniziamo a mescolare unendo poco alla volta l'acqua. L'impasto risulterà molto morbido grazie alle patate quindi se vedete che risulta troppo bagnato aggiungete farina. Una volta uniti bene tutti gli ingredienti, creiamo una bella pallina che andremo a far riposare in una ciotola coperta da pellicola e chiusa in forno spento. La lasciamo lievitare fino quasi al raddoppio del volume. Ci vorranno circa due ore dipende dall'ambiente dove la lasciate riposare.

non solo vaniglia

Una volta pronta mettiamo della farina sulla spianatoia e iniziamo a stendere il nostro impasto semplicemente premendolo con le mani. Non servirà il mattarello perchè è davvero molto morbida. Ora adagiamo uno strato di affettato e uno strato di formaggio.
Con molta delicatezza arrotoliamo l'impasto creando un salsicciotto che a sua volta arrotoliamo formando una chiocciola. Copriamo una teglia con carta forno e ci mettiamo la nostra chiocciola.
non solo vaniglia

 Io ho utilizzato la tortiera di misura più piccola quella da 15cm se preferite potete tenerla di forma dritta e metterla in uno stampo da ciambella o plum cake. Spennelliamo la superfice con il latte e inforniamo a 200° per circa 30/40 minuti nel ripiano di mezzo. I minuti sono sempre un po' indicativi in base ai propri forni. Se non spennellate con il latte tenderà a formarsi la crosta dura che con la sofficità del pane non è gradevole.

non solo vaniglia

Ed ecco pronto il nostro pane di patate saporito e filante. Un pane che piace davvero molto anche ai bambini ed è un modo per fargli magiare patate affettato e formaggio nello stesso momento. Un buon accostamento è contrastare l'affettato saporito con formaggio dolce o viceversa di modo da non dare troppo sapore salato.
Se dopo questa prova vi è piaciuto e vorrete farne uno più grosso per un pranzo in famiglia raddoppiate semplicemente le dosi.

non solo vaniglia


Alla prossima ricetta calda di forno! a presto!

1 commento:

  1. Cara Sara, io lo farei volentieri un spuntino con questo pane speciale, complimenti cara amica.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...