06 marzo 2019

L'ORTO SUL BALCONE

orto sul balcone
Buon giorno! oggi finalmente scrivo il post della serra che vi avevo parlato. 
Tutto iniziò da questa piccola che Santa Lucia aveva portato a Nicola, un gioco educativo molto utile sotto tanti aspetti. 
Chiaramente la frenesia di seminare era difficile da tenere a bada. Così ha iniziato sperimentando la ricrescita dell'insalata.

orto sul balcone
Che si realizza semplicemente tagliando a 2 cm dal fondo un cespo di insalata, lo si mette in un vasetto di terra per piante da orto e coccolando quotidianamente ecco qua che il cespo di insalata si sta rigenerando. Loro dicono che fa come i capelli, li tagli e ricrescono!
orto sul balcone
Un giorno a Filippo viene l'idea, facciamo crescere in casa le piantine da mettere nell'orto per papà così non spende i soldi per comprarle in serra!
Ottima idea direi, abbiamo subito preso una serra da mettere sul balcone, non vi dico quando abbiamo comprato terra e semi, l'hanno riempita tutta senza lasciare uno spazio. 
Siamo riusciti a rispettare i tempi del calendario lunare che hanno voluto stampare e mettere in cameretta per consultarlo col tempo perchè non si vogliono limitare a pomodori, insalata ed erbe aromatiche, vogliono mettere anche la zucca, il cavolfiore, i peperoni e quant'altro. Insomma credo che l'idea sia quella di darci da mangiare tutto l'anno.
orto sul balcone

orto sul balcone
Per mettere i vari "cuccioli", esattamente quei mini cavoli neri che vedete qua sopra, non avevamo vasetti abbastanza piccoli così abbiamo riciclato le vaschette delle uova di cartone e li hanno piantatati, sperando facciano radici, per ora hanno superato le due settimane in perfetta forma.
orto sul balcone


orto sul balcone

orto sul balcone
 Ma non si sono limitati ai cuccioli, han messo anche i loro bei semini con i cartellini fatti da Nicola (ormai appassionato di colla a caldo come me) sostituiti la settimana dopo dai cartellini in plastica perchè già era sparita la scritta dopo 5 giorni.
orto sul balcone
 E poi insalata!!! e che insalata! già ne abbiamo mangiata un pochino e la soddisfazione di mangiare quello che hanno coltivato era grande, credo proprio che non arriverà nell'orto ahahah.
orto sul balcone
 Come sottovasi abbiamo recuperato i piattini di una festina e visti i prezzi dei mega sottovasi abbiamo risparmiato parecchio così.
orto sul balcone

orto sul balcone
 Il problema adesso è frenarli, per fortuna han capito bene la questione del calendario lunare così rallentano perchè ogni seme che incontrano lo vogliono piantare ormai, ma lo spazio è quello che è. 
orto sul balcone

orto sul balcone

orto sul balcone
Poi non contenti dall'altra parte del balcone hanno voluto mettere bulbi di tulipani, fresie e ... non ricordo nemmeno più cosa avevano scelto. Portarli in serra è stato un delirio, volevano prendere tutti i bulbi che trovavano, senza contare piante e semi. 
E' un bel lavoro che insegna a mantenere impegno, costanza e sopratutto a non avere fretta e rispettare i tempi
Il risultato poi ai loro occhi è esilarante. Siamo appena usciti a controllare la situazione e con nostra ma sopratutto loro grande sorpresa sono nati i pomodori, il cavolo nero che vedete nel bicchiere qua sotto ha fatto delle belle radici e incredibile, il rametto rinsecchito di rosmarino che Nicola ha insistito per mettere nel cotone ha una bellissima radice! dire che era euforico è dir niente.
Come vedete anche se non disponete di un orto qualcosina si può fare comunque per risparmiare! e io che ero famosa per il pollice nero ora finalmente ce l'ho verdolino!
orto sul balcone


1 commento:

  1. Cara Sara, questa abitudine è anche qui, molti non loro balcone impiantano di tutto, ce chi che l'o chiude per l'inverno.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...