29 aprile 2019

LAVATRICE PULITA SENZA PRODOTTI CHIMICI O ACETO!


Oggi voglio parlarvi di un modo davvero sicuro ed ecologico per curare la vostra lavatrice. 
Per problemi di allergia ho dovuto bandire tutti quei prodotti chimici adatti alla pulizia del macchinario e sono passata ad un TOTAL ECO.
Vi dirò che non mi dispiace affatto, sia per la nostra salute, dato che tutto quello che lavo poi me lo metto addosso, ma anche per una questione ambientale, pensiamo a tutto quello che c'è nei detersivi e va a finire nei nostri mari.

Siccome non ho alcuna intenzione di fare il piccolo chimico autoproducendo detergenti e cose varie (lo lascio fare a quelli bravi) mi sono fatta una certa cultura ecologica di prodotti biologici certificati per la pulizia della casa e devo dire che ne ho trovati parecchi davvero fantastici ma molti purtroppo di verde hanno solo la confezione, cosa non si fa pur di vendere:(

Ma tornando alla nostra lavatrice, NON vi consiglio l'aceto, cosa che invece molti siti o blog decantano come il miglior alleato delle pulizie di tutta casa, il vecchio metodo delle nonne. Peccato che ai vecchi, ma vecchi tempi, la lavatrice e la lavastoviglie nemmeno c'erano.

Perchè è bene evitarlo è molto semplice (e per esperienza vi assicuro che fa danni), l'aceto è composto da acido acetico che è corrosivo. E' in grado di liberare il nickel dai metalli e favorire l'insorgere di allergie allo stesso, oltre che a rovinarlo esteticamente. Quindi se lo metti in lavatrice inquini parecchio perchè scarichi in acqua oltre che all'acido acetico anche i metalli pesanti presenti. Inoltre, se avete letto bene le istruzioni della vostra lavatrice troverete la dicitura non utilizzare aceto, questo perchè crea una reazione tale da indurire le sue componenti in gomma, tipo la guarnizione, o ancor peggio il tubo di scarico. Queste parti sono in gomma e quindi elastiche per poter resistere ai cambiamenti di temperatura dell'acqua. Indurendosi c'è il rischio che si crepino fino a rompersi creando perdite d'acqua. Per le macchine nuove c'è l'acqua block e siamo salvi ma per chi ha macchine economiche il rischio di allagamento è grande. Stessa cosa accade anche con la lavastoviglie.

Quindi cosa possiamo usare per igienizzare, sgrassare e decalcificare in modo efficace, delicato e anche ecologico? molto semplice: ACIDO CITRICO E PERCARBONATO.


Si pensa sempre meno a questi prodotti, forse perchè non sono così rapidi nell'utilizzo come può esserlo un detergente chimico super profumato. Ma vi assicuro che quel minuto in più che vi può portare via ne vale davvero la pena, perchè si parla davvero di un solo gesto in più rispetto ai soliti metodi.

Quindi come lavo la mia lavatrice è molto semplice.
Innanzitutto tolgo il cassetto del detersivo e utilizzando del sapone di marsiglia e un vecchio spazzolino da denti, do una prima sgrossata, eliminando eventuali residui di detersivo e per chi lo usa ammorbidente. Sciacquo e spruzzo una soluzione spray fatta da acqua e percarbonato (seguire le istruzioni riportate in confezione) in tutto il cassetto lasciandola agire per qualche minuto, il tempo di proseguire con l'operazione. Questo aiuta a pulire e igienizzare a fondo in modo totalmente naturale.

La stessa cosa la vado a fare all'interno del vano cassetto, spruzzando sulle uscite dell'acqua e pulendo bene con lo spazzolino ed un panno.

Dopo aver tolto ogni residuo da entrambi le parti vado a fare lo stesso lavoro all'interno del cestello ovvero tutto intorno e dentro alla parte in gomma che lo protegge.

Infine dopo aver svuotato il residuo di acqua dal tubicino della lavatrice, pulisco nello stesso modo il filtro.

E ora l'acido citrico! dopo aver rimesso tutte le parti al loro posto metto nel dosatore del detersivo 3 cucchiai di acido citrico. Accendiamo la lavatrice programmando un lavaggio alla temperatura più alta ciclo completo. Vedrete che risultati! lavatrice pulitissima ed igienizzata senza fatica, senza inquinare e senza eventuali irritazioni date dai detergenti chimici.

Io nel vano ammorbidente quando la lavo aggiungo 5 gocce di olio essenziale per corpo al limone. Si trovano in erboristeria o negozi biologici.

Siamo ormai troppo abituati ad appoggiarci ai prodotti chimici che non ricordiamo più quelli semplici ma efficaci anche il doppio. O magari non li conosciamo davvero per le loro proprietà incredibili.
Io utilizzo quelli di Natura Amica, reperibili in molti supermercati o negozi specializzati. In vari formati e di ottima rapporto qualità prezzo.

Sapevate che il percarbonato è un ottimo sbiancante in lavatrice, antimacchie, igienizzante per il bucato e anche per la lavastoviglie?

E l'acido citrico? funge da anticalcare, ammorbidente, brillantante per la lavastoviglie e anche per lavare specchi, vetri e il wc.

Questa cura per la lavatrice, utilizzando prodotti naturali, si può fare ogni due o tre mesi, se utilizzate detersivi e ammorbidenti classici lasciano più residuo e quindi bisogna farla più spesso. Per molti può sembrare una scocciatura ma aiuta molto sia igienicamente parlando che in fatto di resa della macchina. Funziona meglio e consuma di meno, l'aiuteremo anche ad allungargli la vita, il chè non è male!

Avete mai provato a mettere un cucchiaino da caffè colmo di bicarbonato (altro grande aiuto bio ) con il detersivo per togliere gli odori da certi capi? funziona! senza dover usare detersivi anti odori o ancor meglio i profuma biancheria che sono tossici ancor di più che farsi una doccia con l'anticalcare!

Spero di esservi stata utile con questo eco post!
Alla prossima!!!

3 commenti:

  1. Cara Sara, i tuoi consigli oltre a essere buoni, sono molto economici.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:_)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie per i suggerimenti.
    Sto cercando anche io di passare a detersivi più ecologici per il bene dell'ambiente e per una salute migliore.
    Mi segno subito tutto.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, per ora posso suggerirti la linea dei prodotti Pierpaoli che trovi da Tigotà. Già su Instagram ho postato qualcosina.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...