11 maggio 2019

ACIDO CITRICO, PULIRE CASA IN MODO NATURALE!

acido citrico, pulire casa in modo naturale

Nel post dove vi parlavo della pulizia straordinaria della lavatrice, vi avevo spiegato dell'importanza dell'acido citrico per un bucato davvero pulito. 

Oggi voglio parlarvi di questo prodotto un po' più nello specifico.

Cos'è l'acido citrico.
L'acido citrico è un composto presente in natura negli agrumi in particolar modo nel limone.
Lo si trova in commercio sotto forma di cristalli o polvere e si compra tranquillamente anche al supermercato o negozi specializzati come Tigotà. E' un prodotto naturale, purtroppo poco utilizzato, sempre per la poca conoscenza che abbiamo di lui.

Vantaggi nell'uso.
L'acido citrico ha la comodità che con un unico prodotto possiamo lavare davvero di tutto, facendoci risparmiare parecchio sui comuni detersivi.
Vi faccio un esempio, per la normale igiene di casa abbiamo: uno sgrassatore, un detergente per il bagno, un detergente per i vetri, un multiuso, un disincrostante per il wc, un anticalcare, un ammorbidente, un detergente della lavatrice, un brillantante, un detergente lavastoviglie, un acido per sgorgare i tubi ecc ecc, l'acido citrico li sostituisce tutti!
E' inodore, il che non è male se pensate a quello che la maggior parte dei detergenti lasciano intossicandoci per bene l'apparato respiratorio.
E' più forte e meno inquinante dell'aceto. 
Ottimo anticalcare totalmente naturale.

Dove non utilizzarlo.
L'acido citrico è un valido aiuto per le pulizie di molte superfici ma attenzione, è naturale ma pur sempre un acido e quindi è molto importante sapere che non va utilizzato su alcuni materiali come:
. Marmo,
. Legno,
. Pavimenti in cotto,
. Pietra,
. Tessuti (non allo stato solido ma diluito nelle dosi indicate sulle confezioni).
. Tutte le superfici dove è sconsigliato l'utilizzo degli acidi.

Come utilizzarlo.
Utilizzarlo è davvero molto semplice, diluito in acqua (sempre utilizzando le dosi consigliate dalla confezione) è un ottimo detergente su tutte le superfici (tranne quelle che vi ho detto sopra) semplicemente si spruzza, per esempio sul lavandino, si passa con un panno in microfibra umido, si sciacqua e si asciuga. Pulito, sgrassato e disincrostato.
Io faccio anche lo sgrassatore al sapone di marsiglia. Nella bottiglia con acqua aggiungo mezzo cucchiaino di acido citrico e 2 cucchiai di sapone di marsiglia in polvere.

E' validissimo come ammorbidente. E' molto importante sapere che in tutti gli ammorbidenti che troviamo in commercio ci sono componenti chimici che possono provocare reazioni allergiche, un uso scorretto e comunque prolungato nel tempo può creare comunque reazioni cutanee come le dermatiti da contatto. E, oltre al fatto che l'ammorbidente lascia residui nella lavatrice è buona cosa lasciarlo perdere e passare a qualcosa di naturale e sano come può essere l'acido citrico.
Sciogliete 50gr di acido citrico in una bottiglietta di acqua da 500ml e dopo averlo fatto sciogliere bene, versatene 100ml nella vaschetta dell'ammorbidente agitandolo sempre prima dell'uso.
Togliendo il calcare che si accumula nelle fibre dei nostri vestiti, avremo capi morbidi e incredibilmente facili da stirare, parola di una che i vestiti non li stira ma li picchia forte!!. Chiaramente non ha profumo e risalterà la profumazione del detersivo, ma se preferite basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o nella profumazione che più vi piace.

Usiamolo come anticalcare. Sempre con quella soluzione di acido ed acqua, spruzzatelo sui rubinetti e vedrete l'effetto che fa, in un batter d'occhio avrete rubinetti come nuovi, disincrostati e lucidi, senza l'uso di sostanze nocive, inquinanti e irritanti. E vi assicuro, toglie il calcare così velocemente che nemmeno i potenti disincrostanti del supermercato lo battono!.

Come brillantante per la lavastoviglie. Basta diluire un cucchiaio in un bicchiere d'acqua e versarla nel serbatoio del brillantante. Vedrete da subito l'effetto che fa. Nessuna macchia, stoviglie pulite sgrassate. E anche la lavastoviglie ne gioverà dato che è un ottimo disincrostante e sgrassatore.
Provatelo con la macchina vuota per sgrassare i tubi. Basterà riempire il dosatore del detersivo e azionarla a ciclo completo con temperatura superiore ai 60 gradi.

Ottimo per lavare vetri e specchi. Diluendo un cucchiaio in una bottiglia di acqua, spruzziamolo sui vetri, passiamo un panno umido e asciughiamo. Vedrete come vengono perfetti!

Altra soluzione senza risciacquo mettendo mezzo cucchiaino in una bottiglia di acqua, spruzziamo, passiamo con un panno asciutto come se fosse un comune multiuso. Attenzione però a non usarlo come un normale multiuso! è pur sempre un acido.

Ottimo anche per la pulizia del nostro wc e come anticalcare per elettrodomestici come la macchina del caffè.

Volete sgorgare i tubi del lavandino? un cucchiaio ci acido citrico e uno di bicarbonato direttamente sulla griglia dello scarico, una bottiglia di acqua bollente e riparandoci da eventuali schizzi, questi 3 elementi creeranno una vera bomba sgorga tubi!.

Insomma, passare dal chimico al naturale so che non è facile, siamo abituati da una vita ad andare al supermercato a comprare prodotti specifici per ogni cosa, con tutte le loro false profumazioni.
Ma credetemi basta solo provare, naturale, biologico, ecologico non vogliono dire prodotti delicati e poco efficienti oltre che costosi. In Italia siamo molto fortunati, abbiamo a disposizione aziende che producono ottimi prodotti a costi non tanto più alti dei comuni detergenti chimici, anzi ne ho trovati molti a pari prezzo o addirittura minori. Buttatevi! per la vostra salute, per quella di chi vi sta accanto e per un pianeta migliore che è comunque la casa delle nostre generazioni!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...