03 maggio 2019

LASAGNE AI CARCIOFI E BRIE'

lasagne ai carciofi e briè
Oggi il tempo si preannuncia nuovamente nero, cielo grigio, freschino, torna la pioggia ancora, eh va beh prendiamola come viene, almeno su quello non abbiamo poteri decisionali!
Con questo tempo ci stanno bene ancora piatti corposi, piatti belli caldi appena usciti dal forno.
Volete realizzare un primo semplicissimo e diverso dal solito? provate con una lasagna. Quando diciamo lasagna pensiamo sempre alla classica bolognese che io adoro, ma ci sono tanti modi gustosi di realizzarle.
Vi ho mostrato quella con le verdure, oggi carciofi e briè. Un primo davvero veloce da realizzare. Servono solo 4 ingredienti. Pasta per lasagna, spicchi di carciofo surgelati, una fetta di briè e tanta besciamella. Andiamo con la ricetta.

INGREDIENTI:
. Pasta per lasagna, fresca che trovi nel banco frigo;
. Spicchi di cuore di carciofo surgelati 1 busta;
. Briè 200gr;
. Besciamella 1 litro;
. Grana padano grattugiato 200gr;
. Sale q.b;
. Aglio 1 spicchio o polvere;
. Olio extra vergine;

PREPARAZIONE:
In una padella antiaderente mettiamo olio, lo spicchio d'aglio che avremo schiacciato con le mani e gli spicchi di cuore di carciofo. Io ho usato quello in polvere.



lasagne carciofi briè

 Li scottiamo mescolando. Aggiungiamo il sale e poca acqua per non farli bruciare. Mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco basso.

lasagne carciofi briè

Nel frattempo prepariamo la besciamella e leviamo la crosta al formaggio. A metà cottura dei nostri carciofini togliamo l'aglio dalla padella.
Quando saranno pronti li tritiamo grossolanamente con il mixer oppure a mano con un coltello ben affilato o una mezza luna.

lasagne carciofi briè

Prendiamo i nostri carciofini tritati e li andiamo a mettere nella besciamella mescolando e incorporando il tutto.

lasagne carciofi briè

Prendiamo un teglia e versiamo un primo mestolo abbondante di besciamella.

lasagne carciofi briè

Mettiamo un foglio di pasta, ancora besciamella e pezzetti di briè sbriciolato semplicemente con le mani.

lasagne carciofi briè

Un cucchiaio di grana sparso e ricominciamo la sequenza. Pasta, besciamella, briè e grana, fino all'ultimo strato. Terminiamo con besciamella e una generosa quantità di grana.

lasagne carciofi briè

Inforniamo a 200 gradi per 20/30 minuti circa nel ripiano di mezzo. Se usate pasta secca raddoppiate il tempo. Quando si sarà formata una bella crosticina marroncina, creata dal grana abbrustolito, la lasagna è pronta per essere impiattata. Potete realizzare anche delle mono porzioni da tenere pronte nel congelatore.
Piatto facile, veloce ed economico. Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...