28 agosto 2019

SHAMPOO SOLIDO

Eccomi tornata dopo una breve pausa estiva, abbiamo fatto il pieno di sole ed ora io sono già proiettata verso i lavori di autunno e inverno.
Ma, essendoci ancora tempo per i post avvolti da calde copertine e cioccolata calda accanto parliamo di prodotti naturali.
Sarà che ne trovo giovamento in questa mio nuovo modo di vivere Bio ma sto provando davvero di tutto.
Ultimo lo shampoo solido. Qualcuno sicuramente ne ha sentito parlare. E' un prodotto che mi ha incuriosito parecchio rispetto a tutti gli altri biologici proprio per la sua forma che non è la classica liquida nel barattolo.
Mia sorella, tornata da un viaggio in Spagna mi ha portato questo, una marca facilmente reperibile online, nei negozi qua nella mia zona non ce n'è, magari in altri posti li trovate.


Lo shampoo solido è amico dell'ambiente, oltre che per gli ingredienti per il fatto che non si spreca plastica per realizzarne i barattoli e al giorno d'oggi è un elemento da non sottovalutare.
Nel mio caso c'è solo un piccolissimo sacchettino per contenerlo ma in molti posti li vendono in carta riciclata o sfusi e incartati al momento.
In più una sola saponetta vale quanto 2 barattoli, in pratica più lavaggi in meno spazio.
Questo shampoo si presenta sotto forma di saponetta proprio come quella per le mani, ma attenzione, hanno due formulazioni ben diverse.

Prima di comprare un prodotto biologico ci si pone le clasiche domande: 
Pulisce bene sia capello che cute?
Si, proprio perchè realizzato con elementi naturali lascia i capelli puliti e pieni di vita e la cute davvero detersa e profumata. 
Chiaramente come per lo shampoo biologico liquido passando da un classico prodotto chimico a questo troverete i capelli o con un effetto stopposo o con un effetto secco, ma è normale in quanto il capello si deve "ripulire" ed abituare.

Come utilizzarlo:
Come una normale saponetta bagnando bene prima i capelli, poi strofinandolo tra le mani e insaponandosi i capelli. Questo passaggio per chi ha i capelli lunghi e tanti come me può essere un pochino più lungo rispetto ad uno shampoo normale ma ne vale la pena. 
Un altro modo è quello di mettere dell'acqua in una bacinella e strofinarci dentro la saponetta, mettendoci poi i capelli ma la posizione, personalmente, la trovo scomoda.
Non passatelo direttamente in testa perchè diventerebbero stopposi e davvero poco massaggiabili.

Come si conserva:
Molti hanno, come questo, un loro contenitore, un piccolo porta sapone in plexiglas per proteggerlo, ma se inserito bagnato si scioglie come tutte le saponette, ha bisogno di asciugarsi bene dopo ogni utilizzo. Quindi, vada per un porta sapone ben arieggiato.
Nel sacchettino di questo c'era un gancetto per appenderlo, avendo questa forma a ciambellina, io gli ho realizzato un anellino in corda da girargli intorno per appenderlo più facilmente e vedo che ad ogni utilizzo si asciuga molto in fretta.

Posso trovarlo per il mio tipo di capello?
Si, ci sono per tutti i tipi di capelli, grassi, secchi, lavaggi frequenti, per prevenirne la caduta etc, etc, etc.

Questo è un altro dei tanti modi per vivere in un mondo più pulito. Se avete un negozio nella vostra zona che li vende, provatelo, vi potrebbe piacevolmente stupire. 
Qua oggi il tempo è particolarmente grigio, si presta bene per accendere il forno!
A presto, buona giornata!

3 commenti:

  1. che poi...comprato in Spagna ma scritto in francese! ahahah! però ho azzeccato!

    RispondiElimina
  2. Cara Sara, è sempre un problema, sapere scegliere, tra tanti prodotti, e credo che tutti siano buoni.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Gia, sempre molto difficile, in commercio c'è veramente di tutto, una volta era davvero più facile :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...