02 agosto 2019

FAGOTTINI VEGETARIANI CON CIPOLLE CARAMELLATE

Come procede la vostra estate? Si avvicina ferragosto e non so perchè ma lo sento sempre come se fosse l'ultimo dell'anno, quel momento in cui fai dei bilanci, tiri fuori i tuoi appunti e ti prepari per il nuovo anno.
Ecco con l'inizio della scuola per me parte il nuovo anno.

Guardando tra le mie fotografie mi sono usciti questi appetitosi fagottini vegetariani, facili da realizzare e davvero gustosi. Pasta sfoglia ripiena di carote stufate, cipolle caramellate, spinaci e formaggio filante tipo galbanino. 

Gli ingredienti per questa ricetta sono:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
2 carote medie;
1 cipolla bianca piccola;
Una manciata di spinaci;
Formaggio a fette tipo galbanino o gouda;
Salvia e rosmarino, meglio se freschi, ma anche secchi andranno bene;
Sale fine, olio extravergine di oliva, zucchero;
1 uovo.

Iniziamo tagliando finemente la cipolla, oppure, come nel mio caso dove i bambini non ne sopportano la vista e la presenza li ho imbrogliati tirandola col coltello. Teniamone da parte un cucchiaino, serviranno per le carote.

In un pentolino antiaderente mettiamo 3 cucchiai di olio e la cipolla, scaldiamo a fuoco dolce e mescoliamo. Aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, e un pizzico di sale e sempre mescolando lasciamo cuocere e caramellare. Una volta pronte, spegniamo il fuoco e le mettiamo da parte.

Ora peliamo le carote e sempre con l'aiuto del pelapatate le lavoriamo a striscioline. Prendiamo un pentolino antiaderente, io utilizzo lo stesso dove ho cucinato le cipolle e mettiamo 2 cucchiai di olio, il cucchiaino di cipolla e le carote. Aggiungo un pizzico di sale, salvia e rosmarino poca acqua e faccio cuocere sempre a fuoco dolce. 

Per gli spinaci in un pentolino antiaderente mettiamo l'olio, gli spinaci acqua e sale e lasciamo cuocere.

Ora accendiamo il forno, srotoliamo la nostra pastasfoglia e mettiamo qua e là tutte le nostre verdurine. Mettiamo il formaggio ma senza esagerare e arrotoliamo delicatamente la nostra sfoglia. Con un coltello ben affilato realizziamo le rotelle che andremo a sdraiare sulla carta forno. Se avete paura che si aprano, fermate con uno stecchino ogni rotella prima di tagliarle.

Ora sbattiamo l'uovo in una ciotolina e spennellato abbondantemente le nostre rotelle. Inforniamo per una quindicina di minuti a 180°.

Da servire tiepide, ma fidatevi che anche fredde sono buonissime!
Perfette in ogni occasione, per un aperitivo, un antipasto o come accompagnatore di una grigliata.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Cara Sara, al solo guardarli mi è ritornato l'appetito!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...