06 marzo 2020

AMMORBIDENTE FAI DA TE CON ACIDO CITRICO


Buon giorno a tutti, oggi un consiglio green per la vostra casa.
Chi di voi usa l'ammorbidente alzi la mano! è un prodotto che divide molto le scelte nella cura del bucato. C'è chi non può proprio farne a meno e anzi ne  usa uno sproposito perchè ama il profumo e la morbidezza che lascia e c'è chi invece non usa proprio niente perchè resta dell'idea che faccia male alla lavatrice e alla pelle.

Io l'ho sempre usato ma nella dose consigliata, senza mai abbondare. Però con la mia allergia mi sono resa conto che anche l'ammorbidente era da eliminare, sopratutto l'ammorbidente perchè la lavatrice non lo può sciacquare completamente e quindi ti resta sulla pelle, irritando o creando allergie.
Senza contare i residui di una melmetta gelatinosa orrenda e puzzolenta che si forma nella lavatrice rovinandola e inquinando le falde acquifere.

Allora cosa possiamo usare? c'è chi non usa proprio niente ma ai tessuti non fa bene, hanno bisogno anche loro di un prodotto che li curi per non indurirli col tempo, un po' come i capelli col balsamo o la pelle con la crema.

C'è chi usa l'aceto ma quello classico non fa bene perchè rovina le parti in gomma della lavatrice e libera il nickel dai componenti metallici. Se proprio dobbiamo usiamo quello bianco vegetale.

Io opto per l'acido citrico.
E' un prodotto totalmente naturale e inodore. Agisce nella lavatrice come anticalcare, quindi quando la macchina "prende" l'ammorbidente i nostri capi vengono liberati dal calcare che è presente nell'acqua e restano naturalmente più morbidi, oltre a tenere la lavatrice pulita. Si perchè, come vi avevo già detto nel post: "come pulire la lavatrice con prodotti naturali" l'ammorbidente è la prima causa di residui dannosi per la pelle e per la macchina stessa.

In questi giorni di ansia da virus dove in molti si sentono di dover avere la dispensa piena, vi consiglio di non farvi mancare in casa una confezione di acido citrico perchè è davvero utile per svariati utilizzi.

Ma torniamo al nostro ammorbidente ecologico fai da te.

Per produrlo abbiamo bisogno di:
- Un flacone ben pulito in plastica o meglio ancora in vetro;
- Acido citrico che potrete trovare tranquillamente al supermercato o nei negozi di prodotti naturali;
- Olio essenziale.
- Etichetta.


Riempiamo il flacone di acqua calda e versiamo l'acido citrico seguendo le dosi riportate sulla confezione di quello che abbiamo comprato, il mio per esempio è un cucchiaio ogni bicchiere di acqua.
E' importante che l'acqua sia calda per far sciogliere i cristalli di acido. Lasciamolo riposare per farlo sciogliere per bene e aggiungiamo l'olio essenziale. Nel mio caso ne metto 20 gocce. Chiudiamo la bottiglia e ad ogni uso agitiamola per bene prima di versala nella vaschetta dell'ammorbidente, questo perchè l'olio per natura si separa dall'acqua.

Quale essenza scegliere sta a voi. A me piacciono la lavanda e l'albicocca....in bottiglie separate non insieme.
L'olio alla lavanda lascia il bucato profumato più a lungo, ma potete optare per il the tree, il geranio, bergamotto, limone o arancia. Insomma, ognuno ha il suo gusto ecco perchè è importante affidarsi ad un erboristeria seria per questo, anche perchè potete usare solo olio adatto alla pelle e non di quelli comuni che trovate per gli ambienti.

Per la bottiglia io ho usato quella dello yogurt da bere, ma potete utilizzare una bottiglia di vetro recuperata dalla passata di pomodoro o qualsiasi altro tipo, l'importante che sia accompagnata da una bella etichetta e anche se non è bella è utile che sia segnato il contenuto nel caso in cui finisca nelle mani sbagliate.

Auto prodursi il proprio ammorbidente farà molto bene alla pelle, al nostro bucato che sarà morbido davvero e non grazie ai siliconi, alla lavatrice che resta pulita e sana più a lungo, a diminuire l'inquinamento e anche al portafoglio essendo un prodotto super economico.

Spero di esservi stata utile con questo eco consiglio, alla prossima!

1 commento:

  1. Cara Sara, da quanto tu hai spiegato, credo che sia veramente un buon prodotto, che provarlo non nuoce di sicuro.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...