05 marzo 2020

PASSEGGIATA IN SERRA E INIZIAMO LA SEMINA!


 Siamo all'undicesimo giorno di "domiciliari". Stamattina, approfittando di un po' di sole siamo andati a farci un giretto...in serra. Quale posto migliore per trovare aria pulita se non un polmone verde?! andiamo sempre con i bambini, adorano scoprire i vari tipi di piante e in ogni momento dell'anno ne scoprono di nuove. Il loro preferito è ovviamente la primavera inoltrata dove ci sono le piante da frutto, le pianticelle dell'orto (che se fosse per loro ne prenderebbero almeno due per ogni tipo). Amano i limoni, le rampicanti e le gigantesche piante verdi da appartamento.

Si sono però fatti una bella cultura sulle piante che purificano l'aria di casa, le conoscono tutte e vanno mirati a quelle. Così, non potendo andare tanto a spasso, abbiamo approfittato della serra e del solicello che c'era per preparare la nostra di serra.

I bimbi han voluto un cucciolo di Spathiphyllum, il depuratore naturale per eccellenza.
Pulisce l'aria dalla mia temuta Formaldeide, dallo Xilene, il Benzene, Acetone e Tricloroetilene
Me ne regalarono uno tre anni fa e ora è immenso, mettervi questo accanto fa tenerezza quanto sia piccolo. La piccola è in camera loro perchè a differenza di quanto molti pensano, le piante in camera (non tutte) aiutano a pulire l'aria rilasciando ossigeno pulitissimo. Se ne prendono cura da soli, dandogli da bere, passandogli le foglioline dalla polvere e in questi giorni gli fanno anche tanta compagnia giocandogli accanto. Povera piantina, è capitato proprio nel momento giusto.



Io invece non avendo un vaso adatto ad una cameretta a portata di mano ho pensato di fargli un vestitino, giusto per smorzare il classico color marrone del vaso di plastica. Con un po' di fettuccia e il telaio piccolo per la maglia ho fatto il caprivaso.

Filippo in serra impazziva per le viole, violette e tutti quei bellissimi fiorellini da bordura dei giardini. Noi però abbiamo il balcone, così sono riuscita a fatica a limitare lo shopping a 3 violette e una viola. Tutte bellissime e super profumate. 


E finalmente la luna è crescente, così via con la semina per far nascere le piantine da mettere nell'orto. Quest'anno ho recuperato una cassetta delle mele, rivestita da un sacco di plastica che mi farà da salva acqua, sul fondo sassolini e legno e della buona terra per ortaggi. Hanno creato i loro divisori e messo i semini. Ad occhio e croce dovrebbero nascere una cinquantina di piante solo in quella cassetta. Si perchè i semini sono stati messi con poca grazia e ogni seme che metteva Filippo, ne faceva cadere due chissà dove. L'importante è provarci e lui si è anche molto divertito.


La semina di Nicola invece è nelle vaschette delle uova. Vaschette di cartoncino che ho messo da parte per fare le piantine e per lavoretti di bricolage. Abbiamo seminato e provato ancora a mettere i "cuccioli" di cavolo nero, non so se funziona in questa stagione ma tentar non nuoce.


I compiti li abbiamo fatti, abbiamo lavorato nella e con la natura e ora....sta dinuovo per piovere quindi al calduccio con le lego, e un altro giorno in casa passerà in fretta.
Buon pomeriggio a tutti!

1 commento:

  1. Cara Sara, ma che brava vedo che utili il scale degli uova per le semine, idea veramente geniale.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...