Siamo al decimo giorno di fermo forzato. Non so dalle parti vostre che aria tira ma qua in Lombardia non è buona per niente.
Le scuole chiuse, gli oratori, i campi sportivi e quant'altro.
Piove anche quindi andare a fare almeno una passeggiata all'aria aperta giusto per sgranchirsi un po' è pure impossibile, e per chi lavora è davvero davvero complicato.
Io nella sfortuna di non avere un lavoro in questo momento sono pure fortunata, gestire questa situazione non è per niente facile. Non è una vacanza programmata come può esserlo quella di Pasqua o quella estiva, organizzarsi non è così facile. E i piccoli devono comunque proseguire con l'istruzione e darsi da fare, ma da soli chiaramente non possono, hanno bisogno di un sostegno adulto. E chi lavora tutto il giorno è davvero in difficoltà.
Cercando di dargli più serenità possibile, proviamo a rispettare almeno in parte le loro routine quotidiane, anche se è davvero complicato, e dove non si può andiamo di fantasia!
Anche loro pur essendo piccoli capiscono il pericolo della situazione, sentono sopratutto la tensione che c'è nell'aria che è più pesante del virus.
Noi, grazie al registro elettronico facciamo scuola tutte le mattine. Con uno di seconda e uno di quarta sto iniziando a dare i numeri ma ce la faremo!
Settimana scorsa abbiamo iniziato un nuovo libro per ognuno, leggere fa bene, almeno li manda lontani con la fantasia dato che fisicamente non possiamo andare molto distante.
Che si può fare per intrattenerli oltre a fare i compiti e leggere o giocare? diamoci alla pittura, con le sue varie tecniche possono creare delle belle opere stimolanti e rilassanti.
Cosa c'è di meglio se non realizzare con le proprie manine un ottimo dolcetto?! approfittiamo per realizzare infornate profumate e gustose, Nicola ha un suo libro di ricette col quale ha realizzato questi coockies con gocce di cioccolato, stra buoni! magari i prossimi li facciamo un pochino più dietetici vah.
Abbiamo approfittato per raccogliere un po' di buon cavolo nero che fa tanto bene e poi loro...le Lego! meraviglioso gioco utile per la fantasia e la manipolazione.
Sarà un periodo lungo e difficile per tutti ma dobbiamo restare lucidi e sopratutto non "imbruttirci". Le regole adesso sono ferree, vietato stringersi la mano, abbracciarsi, baciarsi e mantenere distanze di un metro, è davvero triste. Spero passi in fretta perchè vedere le persone che si guardano con sospetto, e si spostano tutti l'uno dall'altro intristisce.
Che si fa domani? spero non piova così li porto a fare una passeggiata tra i campi, e poi ci inventeremo ancora qualcosa, facciamo finta che siamo tornati indietro col tempo, a quando non esistevano internet, le chat e i videogiochi erano cosa di lusso. Approfittiamo per riscoprire le bellezze delle cose semplici come stare insieme a leggere un libro.
E voi? come lo state passando questo periodaccio?
Prima di chiudere aggiungo una nota tecnica del blog, da un bel pezzo non riesco a commentare i post miei o di altri blog, mi scuso con tutti ma non so come risolvere la cosa. D'ora in poi, mentre cerco una soluzione, vi risponderò direttamente tramite mail. Se qualcuno ha da suggerirmi la soluzione l'accetto volentieri :)
Hai detto benissimo: non imbruttiamoci e approfittiamo di questo periodo per fare tutte quelle cose che non riusciamo a fare in questo mondo sempre di corsa.
RispondiEliminaBentornate le cose semplici!
Un abbraccio
Maria