Chi l'avrebbe detto il 31 dicembre 2019 che, con il calice in mano, avremmo dato il benvenuto ad un anno iniziato nel peggiore dei modi? ok: "Anno bisesto anno funesto" ma alla faccia della scaramanzia, siamo solo a Marzo e siamo tutti ai domiciliari.
Però non dobbiamo assolutamente perdere la testa, possiamo farcela, dobbiamo farcela.
E' una situazione psicofisica un po' strana, sei in salute (almeno spero) hai un sacco di tempo libero come se fossi in ferie, ma non sei ne al mare ne in montagna e non è nemmeno luglio.
Non puoi andare a fare le scampagnate con gli amici o le grigliate in compagnia. DEVI e puoi farlo solo con chi vivi.
Ma cosa fare con tutto questo tempo, quando siamo abituati ad una vita che corre tutti i giorni come un Freccia Rossa? io ci sono passata quando ho perso il lavoro. Prima ti trovi a svegliarti alle sei del mattino, iniziando quei due mestieri mentre prepari i bambini, ti lavi, corri al lavoro e là non stai fermo un attimo, poi arrivi al pomeriggio o la sera addirittura e hai ancora un ritmo abbastanza sostenuto fino a che vai a letto. Tutto scandito, tutto incastrato con tempi ben precisi.
E poi? e poi ti trovi a casa con un infinità di tempo, così tanto che non sembra finire mai, con un silenzio quasi surreale che ti fa tanto rumore nelle orecchie. Quel silenzio che si sente è la cosa che mi ha dato più angoscia. Vi siete accorti che stiamo tutti zitti? al supermercato non vola una mosca tutti con le bocche serrate.
La cosa buona almeno è che i supermercati sono aperti, quindi, possiamo stare sereni che il pancino non soffrirà.
Ma come organizzare tutto questo tempo? io vi consiglio innanzitutto di prendere un bel quaderno e una penna e iniziare una lista.
Può sembrare strano ma aiuta a mantenere una linea d'ordine mentale, tanto tempo, tante cose e da dove iniziare per non far tutto a metà? lista!!!
Iniziamo girando nelle varie stanze di casa e approfittiamo col fare tutte quelle cose che rimandiamo sempre, per esempio in camera da letto, anche se non è ancora il momento del cambio stagione possiamo mettere mano agli armadi, dargli una rinfrescata ed eliminare ciò che non ci serve più.
Possiamo approfittare dell'e-commerce per rinnovare qualche spazio di casa, naturalmente accogliamo i corrieri con mascherina e guanti, facciamolo per noi ma anche per loro che incontrano tante persone tutti i giorni.
Che fare con i bambini? se siete alle prese con la scuola 2.0 avrete già una buona fetta di lavoro da fare e se ne avete due di bambini altro che una fetta! ma poi possiamo fare tante, tante cose.
Giochi di società, cucinare insieme un buon pranzo o un buon dolce.
Tra poco è la festa del papà, iniziamo a pensare come decorare casa (che abbiamo tempo di allestire un mega family party) o realizzare un bel regalo con le nostre manine.
C'è Pasqua, si perchè per queste date il coronavirus non ci può impedire di festeggiare. Lo faremo in un modo meno sfarzoso, in un modo meno dispendioso e torneremo ad assaporare quei momenti per quello che sono e non per l'apparenza che diamo con la commercializzazione.
Possiamo leggere un buon libro, di tempo ne abbiamo!
Realizziamo oggetti con le nostre mani oppure diamoci al giardinaggio! per chi ce l'ha, se no, come noi coccoliamo i nostri semini nella serra, semini che nasceranno proprio quando saremo liberi da tutto ciò una rinascita in tutti i sensi.
Vedrete che stare a casa poi, non sarà più così difficile. Riscopritevi ecco, questo dovrete fare.
Poi c'è internet che vi da una mano, sia con le idee (ricette o fai da te) che con gli e-commerce etc etc.
Approfittate per prendervi un pò cura di voi stessi perchè obbiettivamente....non lo facciamo mai.
Se avete bimbi piccoli passata sul mio blog per i piccoli: LA GIRANDOLINA troverete tante, tante idee di lavoretti di ogni genere con materiali che tutti abbiamo in casa!
Qua e là vi ho messo fotografie di vecchi post per suggerirvi dei lavoretti, cliccate sulla foto se vi piace l'idea da realizzare e poi....Forza popolo italiano, ce la possiamo fare! mettiamo da parte la frenesia quotidiana per dar spazio alla nostra vita e ne verremo fuori ancora più forti.
Un abbraccio a tutti e avanti, pantofole ai piedi iniziamo le nostre nuove giornate di lavoro casalingo!
Cara Sara, non dobbiamo essere troppo pessimisti, le cose passeranno, e speriamo che il brutto passi in fretta!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao, grazie assai per i suggerimenti,ne farò tesoro....ho tirato fuori la cesta dei lavori!!!
RispondiEliminaNadia