22 febbraio 2019

PASTA POMODORO E ZUCCHINE ...IN CUCINA CON I BAMBINI

PASTA POMODORO E ZUCCHINE...IN CUCINA CON I BAMBINI

Dopo il post "IN CUCINA CON I BAMBINI" ho notato un vostro grande interesse per l'argomento e ho pensato di aprire una sorte di rubbrica dedicata, iniziando con una ricetta ideata da Nicola quest'estate. 

Lui adora raccogliere le verdure dal nostro orto, sono più gustose e anche cucinarle hai più soddisfazione, perchè in effetti c'è più gusto raccoglierle e metterle direttamente in padella, teoria sua che però condivido. Un giorno aveva raccolto un borsone di pomodori e zucchine, beh le nostre non sono proprio zucchine ma piccole mazze da baseball!!! 
Così, preso dalla sua passione per i fornelli decise che il pranzo doveva prepararlo lui, una semplice ma gustosa pasta pomodoro e zucchine, facilissima ma buonissima!
Le dosi che vi scrivo sono per 4 persone ma potete abbondare a piacimento.


INGREDIENTI:
. Pomodori freschi 200gr;
. Zucchine 1;
. Pasta 80gr a persona;
. Olio extra vergine;
. Sale;
. Scaglie di grana a piacere.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto ha tagliato a dadolini le verdure, utilizzando un solo pomodoro da insalata perchè era davvero grosso. I cigliegini sono indubbiamente migliori e più adatti. E poi una zucchina. Chiaramente se il bambino è piccolo ci penseremo noi alle verdure!


In una pentola ha versato la pasta in acqua salata. Nel frattempo ha preparato il condimento versando l'olio in una padella antiaderente versando la dadolata e mescolando delicatamente. Ha salato e aggiunto poca acqua di cottura della pasta che aiuta a dare un effetto cremoso al tutto. Versato quindi la pasta cotta al dente e mescolato ancora tenendo da parte poca acqua di cottura. Nicola a questo punto ha voluto mettere delle scagliette di grana per dare sapore ma senza coprire il gusto delle verdure. Devo dire che è stata un'idea azzeccata e se avete del pecorino poi sarà ancora più gustosa. Mescolate finchè la pasta è cotta al punto giusto e buon appetito!
Una ricetta davvero veloce e che piace anche ai bambini, un po' per la forma, un po' per i colori. 
Alla prossima ricetta baby!

2 commenti:

  1. Cara Sara, se questo è un piatto per i bambini, io mi trasformo subito in un bambino!!! Così ne posso mangiare.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. In effetti mio figlio le cucina per tutti ed hanno un grande successo sempre!!!
    A presto!
    Sara.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...