23 marzo 2020

IMPARIAMO A RIDIMENSIONARE LA NOSTRA VITA


La primavera è arrivata! le piante hanno iniziato a cambiare il loro aspetto e a colorare il paesaggio, lei ha proseguito per la sua strada. Ha seguito il normale percorso della sua vita, quello lento, quello pieno di pazienza, quello che non ha molte pretese, quello che ha una forza incredibile anche in momenti davvero difficili.

Dovremmo imparare proprio dalla natura a conoscere e convivere con la nostra nuova vita. Si perchè ormai è chiaro che non sarà più come prima
Abbiamo sprecato troppo tempo a correre, a pretendere, a dare sempre tutto per scontato, a volere senza accontentarci, a non apprezzare le piccole cose. Ad imbruttirci e incattivirci per qualsiasi cosa.
Ora è stato premuto un bottone invisibile, un pulsante pausa che ci ha bloccati tutti.


Siamo stati privati della nostra normalità. Ci è impedito andare avanti.
E' difficile e per molti è impossibile vedere la luce infondo al tunnel perchè ognuno di noi ha la sua situazione familiare, la sua vita e non per tutti è così scontato resistere, tenere duro. Non siamo tutti nella stessa barca come è più facile pensare, sono dell'idea che ognuno è sulla propria barca ma tutti siamo nello stesso fiume in piena e non c'è proprio concesso attraccare per scendere ma seguire questo fiume e solo quando le acque si saranno calmate potremo finalmente arrivare dove l'acqua è ferma e scendere per riabbracciarci tutti.


Dobbiamo nel frattempo imparare a ridimensionarci. A fare tesoro di ciò che questo "stand by" ci sta insegnando. Ognuno ha capito qualcosa di nuovo dalla propria vita che prima non conosceva o non voleva vedere per comodità o per questo nostro vizio di dare tutto per scontato.
Ora sappiamo qualcosa di più.
Impariamo dalla natura, come fa un seme per esempio...lentamente, assaporare ogni giorno che passa, gustarcelo fino in fondo, lentamente.
Il seme ha bisogno di poco, una buona terra, acqua, sole e ogni tanto qualche vitamina e in queste poche cose può diventare qualcosa di meraviglioso. D'ora in poi dovremo farlo anche noi.


E come avrete visto, lentamente i nostri semini stanno facendo nascere le piantine dell'orto. Non potendo più andare in serra ci siamo adoperati con il migliore dei concimi....una vitamina tutta naturale, guscio d'uovo e fondo di caffè. Ma questo ve lo racconto in un altro post. Vi auguro una splendida giornata di "pausa".
Un abbraccio.

2 commenti:

  1. Cara Sara, questo post giustifica che sei bravissima, da qui possiamo molto imparare.
    Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Hai propio ragione cara Sara. Questo periodo di forzata pausa spero ci porti nuove consapevolezze e la voglia di correre meno e gustare di più le piccole cose della vita.
    Bellissime le tue piantine! Danno speranza!
    Un abbraccio in attesa di tempi migliori
    Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...