04 aprile 2020

CONCIME CON GUSCIO D'UOVO


Eccomi qua! cos' avete fatto di bello oggi? noi niente di nuovo, potessimo accedere ad un brico quante cose che avremmo combinato in questi giorni, ma qualcosa ci inventeremo comunque. D'altra parte la bella stagione si apre e certi lavoretti di manutenzione casalinga è ora di farli.

Ma oggi come vi avevo anticipato volevo parlarvi di gusci d'uovo. Sicuramente starete facendo torte per sfamare il vicinato, frittate o pasta fresca. Non buttate i gusci!

Quando abbiamo iniziato la nostra semina nella mini serra sul balcone, per preparare la "nursery" delle nostre piantine da orto, era proprio iniziata la quarantena. La luna crescente era giusta giusta, abbiamo potuto fare tutto avendo terra, semi e vasetti vari, ma non avevo le vitamine! tutto il necessario che serve alle piantine dell'orto per crescere forti e rigogliose.

Così navigando in rete alla ricerca dell' anti insetti biologico, sono incappata nelle meravigliose proprietà del guscio d'uovo. L'avevo già usato lo scorso anno e ho voluto riprovare.
Ottimo!, quindi se anche voi avete bisogno di un rinforzo per le vostre piante e non potete andare a fare la spesa, conservate i gusci, così oltre che avere un ottimo prodotto fatto in casa contribuite al recupero di materiale.

Cosa vi serve per l'occorrente? semplice se volete realizzare un prodotto liquido basterà avere 8 gusci su 500ml di acqua. 
Le dovrete rompere in piccoli pezzi e metterle in una bottiglia con acqua. Lasciatele il tutto a riposo per un paio di giorni e poi datelo alle vostre piantine.
Io invece opto per la versione solida, ovvero: gusci d'uovo sempre minuziosamente rotti e mescolati direttamente nella terra.
Se invece avete già la piantina interrata li mettete direttamente sopra la terra.

I gusci d'uovo sono ricchi di Calcio, Potassio, magnesio e azoto. Perfetti per le piante da orto e i fiori.
Se volete dare vitamine all'insalata e nello stesso tempo eliminare le lumache potrete spezzettarle ma in modo più grossolano e cospargetelo tutt'intorno.

Prendete un bel barattolo di vetro, sempre di recupero e rompeteci i vostri gusci lavati ed asciugati, saranno sempre pronti all'occorrenza.

3 commenti:

  1. Cara Sara, veramente interessante questo post, ci vorrei provare me credo sia inutile!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Ma che interessante questo post. Non ho mai pensato di usare i gusci d’uovo così. Adesso li preparo per le mie piantine. Grazie del suggerimento.
    Un abbraccio e buona domenica delle Palme.
    Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...