Eccomi tornata con un tutorial di fine luglio. Ringrazio chi mi segue anche su Pinterest e mi ha dato il giusto spunto per realizzare questo post, che spero sia abbastanza chiaro per chi lo legge.
Partiamo con i materiali che servono:
- cotone, scegliete quello che preferite, del colore e della misura, io per questo genere così piccolo opto per una misura particolarmente fine adatta ad un uncinetto di misura 1mm.
- anellino di plastica di quelli che si usano in sartoria per tende e quant'altro, quindi potrete trovarle in merceria.
- anellini e monachelle che vorrete abbinare.
Iniziamo!
Innanzitutto creiamo il piccolo anellino di inizio lavoro.
Teniamo l'uncino davanti al nostro anellino e . . .
Continuiamo avvolgendo l'anellino per 36 punti.
Ora dovremo inserire l'uncino all'interno del primo punto con cui abbiamo iniziato il lavoro e creiamo 3 catenelle.
Ora contiamo 4 catenelle dall'anello principale e ci infiliamo nella quinta. Qua sotto un piccolo schema per farvi capire.
Spero si capisca: 3 catenelle, 4 spazi, entro nella 5, 3 catenelle, 4 spazi, entro nella 5. Il tutto creando 6 archi.
Ora saremo esattamente nel punto 36.
Inseriamo l'uncino all'interno nel primo archetto che abbiamo creato e avvolgiamolo come abbiamo fatto con l'anellino facendo con 6 punti bassi.
Questo sarà il risultato.
Adesso dobbiamo solo chiudere il lavoro facendo passare l'uncino all'interno del nostro anello centrale e creando un punto bassissimo facciamo un bel nodino e tagliamo il filo.
Mancano solo anellini e monachelle e gli orecchini sono pronti!
Io personalmente non utilizzo alcun metodo per irrigidire il cotone, sono piccoli e mi piacciano morbidi, ma se volete potete utilizzare il metodo più affidabile che è quello della colla vinilica, ovvero 2 parti di colla e una di acqua, mescolate bene il tutto e prima di mettere gli anellini inzuppate gli orecchini nel miscuglio. Passateli nella carta assorbente per togliere l'eccesso e stendeteli su carta forno dandogli la forma corretta e lasciate asciugare molto, molto bene.
Il metodo dello zucchero o dell'amido ve li sconsiglio, non sono il massimo perché col tempo risultano davvero bruttini esteticamente.
Spero che questo post vi sia piaciuto e sia stato, soprattutto, chiaro da capire. Buona domenica e al prossimo post!
Nessun commento:
Posta un commento